Aderenze post raschiamento e sindrome di ashermann

Ho subito un'isterosuzione nel mese di giugno per un aborto interno alla 12 w. Da allora ho avuto a intervalli regolari di 4 settimane forti dolori al ventre ma senza perdite. Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di sindrome di ashermann. Nel frattempo mi sono stati prescritti estrofem e dufaston. vi chiedo cosa posso aspettarmi. Come si procede a eliminare qs aderenze? Avrò poi difficoltà a rimanere incinta? Quanto attendere prima di cercare un'altra gravidanza.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora, la S. di Ashermann si diagnostica con l'isteroscopia e non si sospetta in quanto tale; la cosa più probabile è che il suo endometrio abbia bisogno di essere stimolato e quindi è correttissima la terapia che sta eseguendo; nella peggiore delle ipotesi detta Sindrome si risolve normalmente con un isteroscopia operativa; quindi attenda con fiducia la "ripartenza" dei suoi ormoni

Dr. Maurizio Di Felice