Sindrome premestruale e ritardo mestruale

Ho 34 anni e due bambini di 4 e 8 anni nati entrambi col cesareo.
Tre anni dopo il primo parto ho avuto problemi di prolattemia, spotting inframestruale causati da una iperplasia ghiandolare semplice trattata con pillola ormonale. Eseguo controlli regolari annuali (pap-test, visita, eco, controllo prolattina) che non hanno evidenziato alcun disturbo, le mestruazioni sono regolari ogni 27-28 gg ma da alcuni mesi tendo ad avere problemi premestruali con forti mal di testa e tensione mammaria. Questo mese ho anche avuto un ritardo del ciclo, attualmente di 3 gg, non ho segni di mestruazioni come avevo solitamente qualche giorno prima del ciclo, pur avendo avuto i soliti sintomi premestruali. Ho anche fatto un test di gravidanza che per ora è negativo, ma ripeterò tra qualche gg.
Da cosa può dipendere tutto ciò? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara signora, non ho capito se lei è ancora sotto pillola o no. Se non sta prendendo la pillola, potrebbe valer la pena di ripetere un dosaggio della prolattina e se elevata iniziare la terapia specifica con farmaci anti-prolattinemici. Si dovrebbe verificare un miglioramento della ciclicità mestruale e di alcuni dei sintomi della sindrome mestruale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non sono in trattamento con pillola.
Visto che il ritardo del ciclo è durato 10 gg (e nei 2 mesi successivi 4 gg cadauno) fatto le seguenti analisi, di cui riporto i valori:
al 9 giorno di ritardo mestruale

17 BETA ESTRADIOLO <25
FSH 8,3
LH LUTEOTROPINA 5,0
PROLATTINA BASE 15,1
PRL 1° DOS. 15' 12,1
PRL 2° DOS. 30' 10,6
PROGESTERONE 0,69

Esame urine nulla da rilevare, e per il resto nulla a parte la solita anemia che ho da anni.
Dovrei effettuare altri controlli per l'iperplasia ghiandolare semplice che ho avuto 6 anni fa?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
servirebbero i valori di riferimento della PRL per il suo laboratorio...

ci sono stati motivi di stress ultimamente?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Prolattina - valori di riferimento del laboratorio
donna non gravida 3,00-27,00
menopausa 3,00-17,00

Non ho avuto particolari motivi di stress.. (certo con due bimbi la vita è movimentata ma chi oggigiorno non è un po' stressato...)

L'unica particolarità è che sono aumentati anche i sintomi premestruali (stanchezza, forti mal di testa ricorrenti prima e durante il ciclo) e soprattutto dolori articolari (caviglie..) mai avuti prima. Inoltre le mestruazioni non terminano prima di 10 gg.

Per il resto godo di perfetta salute, mi ammalo pochissimo e non prendo farmaci se non moment o momentdol al bisogno.

Che cosa mi consiglia?
Saluti

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gli esami sono regolari, e non si riscontra nessun dato che potrebbe spiegare i sintomi lamentati al momento.
Io proverei con integratori di magnesio (tipo mag2 flaconcini, uno per due volte al giorno nei 15gg prima del ciclo), eventualmente associato all'agnocasto (tipo cyclodinon, 1 cp die) per vedere se i sintomi diminuiscono.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.
La terrò informata su eventuali miglioramenti.
Eleonora Roli