La prima gravidanza è andata bene, ho partorito una bellissima bambina

Sono una donna di 42 anni e con mio marito - che ne ha 4 anni meno di me - stiamo cercando di avere un secondo figlio. La prima gravidanza è andata bene, ho partorito una bellissima bambina di nome Giulia il 30.01.2005. Poi sono rimasta incinta a luglio 2006 (ultima mestruazione) ma il 16 agosto ho avuto un aborto spontaneo, con raschiamento.
Visto che fino ad ora niente, sono andata dalla mia ginecologa la quale mi ha prescritto il Clomid da prendere dal 5° giorno della mestruazione per 5 giorni una sola compressa. Dal 10° giorno controllare con un test l'ovulazione.
Tuttavia non ho ancora iniziato la terapia, ma dalla visita è successa una cosa strana. Gli ultimi due cicli mestruali sono stati particolarmente brevi: uno di 23 giorni e l'altro di 24 giorni. Ho senmpre avuto cicli di 26/27 giorni.
Cosa sta succedendo? E' meglio fare degli accertamenti?
La mia domanda è se posso prendere il Clomid con la stessa leggerezza con la quale la mia ginecologa me l'ha prescritto? Quale gli effetti indesiderati? E inoltre posso sperare ancora in una gravidanza?
Ringrazio anticipatamente, e resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
una delle prime cose da fare è la valutazione dell'FSH da eseguirsi in 2° o 3° giornata dall'inizio del ciclo. E' una valutazione importante che ci dice quanta "riserva ovarica" ci sia ancora. Il ciclo mestruale si modifica con l'età e di per sè il solo fatto di qualche ciclo più corto potrebbe non essere significativo.
Per quanto riguarda l'assunzione di Clomid è necessario farlo con un controllo ecografico, per verificare che la dose e il tipo di risposta siano adeguate. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/