Sindrome di bell in gravidanza

Salve, vi sottopongo il mio caso nel modo più sintetico possibile.

Sono una donna di 38 anni gravida al 3 mese + 3.
Ieri, dopo 2 giorni dall’insorgere dei primi sintomi, mi sono decisa ad andare al pronto soccorso dove mi è stata diagnosticata una paralisi di Bell dx di lieve entità.
Tralascio la sintomatologia che è stata più volte descritta nei forum di neurologia.
Dopo consulto con la ginecologia mi è stata prescritta una terapia a base di cortisone per 5 giorni (Urbason 4mg)

Le mie domande angosciate, più che per la paralisi sono relative ad altro e cioè:

1. La paralisi di Bell è causata dal risvegliarsi dell’Herpes Zoster. Questo virus può avere in qualche modo conseguenze sullo sviluppo del feto?

2. Quando ho fatto le analisi del sangue del primo trimestre, alla voce HSV 2 ho notato un risultato ambiguo per il quale la mia ginecologa non ha espresso preoccupazione che però alla luce di quanto successo mi inquieta.
Sia l’igM che l’igG presentavano valori = ad 1.0, cioè “Dubbio”.
L’HSV 2 è in qualche modo imparentato con l’Herpes Zoster? E’ a questo punto opportuno rifare le analisi per questo Herpes?

3. Nel caso, probabile per la natura della sindrome, non dovessi apprezzare risultati concreti dopo il ciclo di 5 giorni, sarebbe opportuno prolungare la terapia cortisonica?

Credo sia tutto.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per questo splendido sito

Saluti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Interpelli la sua Neurologa sull'opportunità di ricorrere all'uso del Prednisone (Deltacortene) invece che dell'Urbason, dal momento che questo cortisonico è incapace di attraversare la barriera placentare, senza danneggiare il bimbo.
Lo Zooster non ha nessun effetto in gravidanza.
Non vi è "apparentamento" fra il dosaggio degli anticorpi anti-HSV e la comparsa dello Zooster.
Probabilmente 5 giorni di terapia non saranno del tutto sufficienti, ma il quesito va posto alla sua Neurologa.
Ringrazio al nome dello staff per i complimenti al nostro sito e le formulo i miei personali augfuri per la Sua gravidanza.
Se vuole, torni pure a scriverci.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve Dott. Santoro,
la ringrazio moltissimo per il consulto.
Sono più tranquilla.

Oggi ho preso la terza dose di cortisone (Urbason) senza apprezzabili miglioramentei.
Cosa intende quando dice che il cortisone potrebbe "danneggiare il bimbo"?
Potrei anche sospendere il trattamento se c'è qalche rischio.

La ringrazio nuovamente anche per i suoi auguri.

Cordiali saluti.

Silvia

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Chiedo scusa se una parte della mia frase ha dato luogo a fraintendimenti.
Il Deltacortene, pur essendo un cortisonico, non passa la barriera placentare a differenza di altri che, ovviamente se utilizzati in grosse dosi e per lunghi periodi di tempo, possono correlarsi a danni embrio-fetali, dal momento che giungono nel otrrente circolatorio del prodotto del concepimento.
Ora, non conoscendo nè la dose nè il tempo di somministrazione dell'Urbason, non posso affermare se il trattamento prescelto causa o meno danni embrio-fetali in modo statisticamente possibile.
Dico soltanto che se il Deltacortene può essere utilizzato al posto dell'Urbason, ciò si dimostrerebbe molto più sicuro per il feto.
Tutto qui.