Sindrome di asherman

sono una donna di 41 anni nel 2005 ho avuto un parto cesareo dopo più di un
giorno di contrazioni e la rottura indotta delle acque erano convinti che non mi partisse il parto invece il mio bimbo era girato con la testa in su e il cordone ombelicale intorno al capo, è nato per fortuna ma era tutto graffiato si vedeva che aveva sofferto anche lui. Ho continuato a vedere perdite di sangue per molti mesi almeno 4 ma per mia noncuranza sono andata alla visita dalla ginecologa dopo 5 mesi tutto a posto dopo avermi visitata. Ho allattato per 17 mesi ancora niente ciclo sono andata da un altro ginecologo mi ha fatto fare analisi e ecografia regolare mi ha dato la prima cura ormonale per risvegliare l'utero "addormentato" niente allora una più forte "niente" non sapeva cosa fare ho ricambiato ginecologo e mi ha detto di fare isteroscopia la prima senza anestesia non sono riusciti la seconda con anestesia risultato aderenza all'utero.Il ginecologo mi ha detto che non si poteva fare niente che era stato il taglio cesareo. Io voglio avere il secondo figlio o perlomeno il ciclo visto che la sua assenza mi provoca molti scompensi sia fisici che emotivi.So che nella letteratura medica non esiste questa sindrome provocata da un taglio cesareo ma semmai da un raschiamento che non ho mai fatto. Cosa e come mi posso muovere sa dirmi qualcosa perché io dopo tre anni sono ancora qui a non capire se ho subito un torto se era destino o se sono stata io che non ho agito nel modo giusto e non ho fatto abbastanza.So di essere una mamma fortunata perché Lorenzo è vivo e sano e la ringrazio già da ora. Valentina Francini
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la sindrome di asherman da taglio cesareo è indubbiamente molto rara io penso che non possa essere una sindrome completa ma solo la presenza di alcune sinechie (ispessimenti cicatriziali)
deve rivolgersi a qualche buon servizio di isteroscopia, poichè l'unico modo di risolvere questo problema è con l'isteroscopia
cordiali saluti