Sintomi che posson far parlare di sindrome pre-mestruale e credo di soffrirne

Buongiorno,
ho cercato di informarmi sui sintomi che posson far parlare di sindrome pre-mestruale e credo di soffrirne, ma mi spiego meglio.
Ho sempre avuto mestruazioni non regolari, brevissime (2 giorni all'incirca) e deboli. Non ho mai sofferto (o quasi mai) di dolori pre-mestruali ma ho sempre avuto forti sbalzi di umore nelle 2 settimane che precedono l'inizio del ciclo e ora noto che più passan gli anni più le cose peggiorano.
In questi giorni vivo nella più profonda prostrazione, passo anche intere giornate a piangere, non riesco nemmeno a trattenermi, piango per strada, sul bus...oltre al nervosismo assurdo, provo angoscia, sto così male che devo uscire prima dal lavoro perché a un certo punto non ne posso più, non mi reggo quasi in piedi per quanto mi sento stanca (specifico che al di là di tutto non sto passando un bel periodo e tendo per carattere alla malinconia da sempre).
Ho anche preso per circa un mese e mezzo il cipralex (perché stavo particolarmente male, al di là di problemi legati al ciclo, erano circa due mesi che dormivo massimo 4 ore a notte), ma non é cambiato nulla, ora sto un pò meglio nel complesso (rido, dormo di più, mangio), ma ogni mese lo stesso dolore, la stessa prostrazione, le stesse lacrime.
Poi arriva il ciclo e passa (quasi) tutto.
Cosa posso fare, prendere psicofarmaci tutta la vita? Sono preoccupata ma soprattutto tanto stanca.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può provare con l'assunzione di preparati fitoterapici che, personalmente, mi danno delle buone risposte cliniche. Si tratta di estratti di agnocasto da assumere initerrottamente per almeno tre mesi e di capsule di olio di primule della sera, da assumere, invece, a cavallo dell'evento mestruale per un periodo di almeno 10 giorni. Ovviamente il tutto, sempre avendo sentito il parere del Ginecologo curante.
Mi faccia sapere.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore, é stato gentile, tenterò questa strada..
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.le dott. Santoro,
visto il tempo che è passato ho pensato che forse un aggiornamento sulla situazione ha senso, ora.
Devo dire che ho riscontrato dei miglioramenti, anche se in questi casi non so mai dire fino a che punto ci si sente meglio perchè l'organismo funziona meglio o perchè è la vita in sè che è migliorata (visto che posso dire che mi è successo anche questo in qualche modo).
Le crisi ci sono ancora ma sono brevissime, nell'arco di mezza giornata passano, ho notato solo che sono state sostituite (parlo sempre dei giorni critici) da un maggiore nervosismo, ma 1000 volte meglio che passare le giornate a piangere.
Inoltre ho notato modifiche relative al ciclo mestruale, i cambiamenti fisiologici sono più accentuati.
Ora mi chiedo solo per quanto devo continuare con le pillole perchè ho quasi paura a smettere...
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuno continuare almeno per altri 6 mesi, sempre dietro parere del Curante.
Mi fa piacere che la terapia sia andata a buon fine.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto dottore, continuerò come mi dice, saluti.