Giorno di assunzione pillola

salve,
sono una ragazza di 23 anni; la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola yasminelle dopo aver diagnosticato una microcistosi. vorrei avere un chiarimento riguardo al giorno di assunzione della 1° pillola in assoluto (è la prima volta che la prendo): io l'ho presa alle 23.30 del giorno 22 di questo mese perchè la sera dalle 20.00 ho iniziato ad avere macchie di sangue e durante la giornata avevo comunque avvertito i sintomi pre-mestruali, solo che il ciclo è diventato abbondante il giorno dopo. Vorrei sapere se ho sbagliato i tempi di assunzione e quali rischi si corrono sia a livello contraccettivo che curativo a prenderla "in anticipo" se così si può considerare il giorno in cui non è proprio abbondante il flusso.
attendendo risposta, Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che rischi non ne corre, qualche volta prendere la pillola alle prime macchie può determinare un arresto del ciclo, ma se ciò non è avvenuto vada avanti tranquilla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Di Felice,
il mio ciclo è continuato in modo tranquillo (abbondante come sempre) e dura ancora oggi.
Vorrei porLe un altro dubbio: ma con la pillola, i brufoli, l'irsutismo e gli altri sintomi tipici della microcistosi vanno via in modo definitivo (non ho mai sofferto di acne, ed è da qualche mese che mi sono comparsi sulle guance piccoli brufoli che ancora persistono, e questo mi crea disagio con le persone)? e le cisti si riassorbono (o devo continuare a prenderla a vita a scopo curativo)??
Ancora grazie e Buon Lavoro.
Saluti
elisa

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo spesso la guarigione e temporanea, comunque le cisti si riassorbono