Cisti ovarica di 9 cm

gentili dottori,
da qualche settimana ho scoperto di avere una cisti all'ovaio dx di 9 cm, non vascolarizzata. non ho mai avuto sintomi. mi sono stati prescritti markers tumorali e questi sono i risultati: CEA=8.5, C19.9=41 e C125= 58, e mi hanno garantito che essendo una ciste importante deve essere rimossa. ora io non sono preoccupata ne per l'operazione ne per l'endometriosi, ma sono i markers che mi hanno spavantato. aggiungo che invece l'emocromo e' perfetto.
sono preoccupata che sia un tumore. anche se la mia ginecologa sospetta endometriosi. vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti mara
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
la cisti è indubbiamente grande e per questo deve essere tolta. Credo che purtroppo l'intervento chirurgico sia indispensabile onde evitare il rischio di torsione ovarica ecc.
Naturalmente quando ci si trova di fronte ad una formazione di dimensioni importanti è corretto eseguire i marcatori, così come le ha fatto fare la sua ginecologa. Il valore del Ca125 è di poco rialzato però e questo, insieme ad un'ecografia che probabilmente (scrive poche informazioni in proposito) ha rassicurato la sua ginecologa facendola propendere per una cisti endometriosica, è un dato di fondamentale importanza. Il Ca125 è un marcatore aspecifico che si alza anche nel momento in cui delle cisti a carattere benigno aumentano molto di volume. E' poco probabile trovare neoplasie ovariche con un marcatore basso. Dai pochi dati che ci ha fornito pare proprio si tratti di una voluminosa cisti ovarica con caratteristiche benigne, si tenga in contatto con la sua dottoressa e proceda tranquillamente nella direzione dell'intervento chirurgico.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Mazzola,
la ringrazio per la sua pronta risposta in merito.La mia ginecologa ha infatti sempre e solo sospettato endometriosi, escludendo sempre la possibilita' che fosse una neoplasia. Domani faro' una visita e credo che poi si procedera' all'asportazione.

in ogni caso lei mi ha molto rassicurato!!!

cordiali saluti,
Mara
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Ne sono felice, spero proceda tutto per il meglio. In ogni caso resto a disposizione per altri chiarimenti.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Mazzola,
mi scusi ancora il disturbo, mi e' sorto un dubbio..ho omesso di dirle che la cisti e' mista, questo puo' essere normale in una cisti di cosi grosse dimensioni o puo' implicare dell'altro?

la ringrazio per la sua cortese risposta.
cordiali saluti
Mara
[#5]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
perchè la sua Dottoressa possa aver pensato ad una cisti endometrisica questa deve avere caratteristiche particolari. Tra queste anche il fatto che la cisti non sia completamente a contenuto liquido. Quindi, si, può essere assolutamente normale.

Cordiali saluti