Cisti endometriosica 76mm

salve. ho 34 anni e mi è stata diagniosticata una ciste di 76mm all'ovaio sx probabile endometriosi. vorrei sapere quand'è necessario operarla. ho ovaie policistiche e un anno fa avevo una ciste di 60mm all'ovaio dx che poi è stata riassorbita. grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se il sospetto per endometriosi è evidente, deve per forsa sottoporsi ad una laparoscopia x asportarla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
no, il sospetto per endometriosi non è evidente... sull'ultimo referto è segnalata una probabile endometriosi. potrebbe essere anche un altro tipo di ciste? la dermoide... e comunque operarla non significherebbe risolvere il problema, nel senso che potrebbero riformarsene altre tra qualche tempo. vorrei capire quali sono i rischi certi.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Anche se fosse dermoide, conviene intervenire