Cisti ovarica prima di una gravidanza

Gentili dottori,
io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza.
All’ultimo controllo il ginecologo mi ha trovato una cisti ovarcia funzionale di 5,5 cm e mi ha detto che regredisce da sola.

Vorrei chiedere a voi:
• in quanto tempo puo’ regredire?
• nel frattempo possiamo comunque provare ad avere un figlio o e’ consigliabile aspettare che si riassorbisca?
• se rimanessi incinta che rischi ci sarebbero con una cisiti cosi’ grande?
Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non è possibile capire quanto tempo ci metta a regredire, se è una cisti funzionale dovrebbe fare in fretta.
Aspetterei per tranquillità il riassorbimento per tentare la gravidanza.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
Ma per "in fretta" che cosa si intende di norma? Un paio di mesi? O di piu'?

E poi quali possono essere i problemi di avere una cisti ovarica in gravidanza.

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un paio di mesi
[#4]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta ... ma un dubbio mi rimane sempre e mi scuso con lei se glie lo ripropongo: se rimanessi incinta che rischi ci sarebbero con una cisti ovarica?

grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gli stessi che ci sarebbero senza gravidanza, ma se insorge una complicanza ci sono rischi per la stessa
[#6]
dopo
Utente
grazie mille!
direi che e' meglio aspettare quindi....visto che ho gia' avuto un aborto interno e non e' il caso di ripetere "volontariamente" questa brutta esperienza.