Ivg, cisti ovarica molle e beta-hcg positivo!!!

Buongiorno!
Mi rivolgo a voi praticamente disperata da mesi di situazioni che non trovano spiegazione.

Assumevo pillola anticoncezionale ma per quasi un mese e mzzo ho avuto perdite ematiche costanti.
Dietro consiglio di una ginecologa ho interrotto la pillola in quanto secondo lei c'era un polipo all'utero e quindi una situazione abbastanza compromessa.

Sono rimasta incinta, prima ho fatto uno stick e poi un esama beta-hcg che non lasciava dubbi, riconfermata da ecografia transvaginale alla 6° settimana, ho 42 anni (prima gravidanza) ed una serie di patologie (fibromialgia, ipotiroidismo, tiroidite autoimmune di tipo IB, ansia e depressione in trattamento farmacologico, problemi di protrusioni lombo-sacrali e lesione del legamento alare destro) che hanno fatto sì che optassi per l'IVG effettuata il 12 giugno 2008.

Dopo le terapie del caso ed un periodo di riposo ho avuto 2 rapporti che sono stati dolorosissimi e mi hanno provocato perdite giallastre tipo pus.
Al pronto soccorso mi hanno fatto una eco transvaginale rilevando una formazione fluida di 44 mm. a carico dell'ovaio sinistro ed un minimo versamento nel Douglas.
Mi hanno detto che è una ciste, sono stata in osservazione breve intensiva (OBI) e dimessa dopo antidolorifico e esami del sangue.

La cosa che mi sconvolge è che il valore del beta-hcg è 14... come è possibile che possa risultare GRAVIDA appena eseguita una IVG e non avendo avuto rapporti a rischio?
Può essere causato dal fatto che sono ipotiroidea e che essendo fibromialgica il dosaggio non è semplice da determinare di Eutirox?
Può essere causato dal fatto che questa formazione molle è riferibile ad un corpo luteo?
Non ci capisco più nulla, prendere la decisione dell'IVG è stato difficile e speravo di uscire presto da questo incubo ma pare che non riesca a trovare medici competenti che mi aiutino, se non a pagamento ed io sono disoccupata ed invalida.

Grazie per qualsiasi chiarimento potrete darmi in merito.

Una donna Sconvolta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio delle beta HCG risulterà sempre POSITIVO se viene eseguito immediatamente dopo una IVG,perchè le beta
tendono a calare lentamente,ma non significa GRAVIDANZA.
A volte anche la presenza di microscopici lembi di rsidui di materiale gravidico(deciduo-ovulare)danno una positività delle betaHCG.
Piuttosto bisogna indagare sulla origine della secrezioni muco-purulente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dott. Blasi per la risposta così veloce, questo mi rassicura.

Comunque domani ho già una visita ginecologica per la valutazione dei referti a cui, ovviamnte seguiranno altre indagini e spero che possano dire di più qualcosa in merito a questa formazione cistica riferibile ad un corpo luteo anomalo, sul fatto che si possa risolvere da sola o se c'è bisogno di un intervento per l'asportazione dela stessa.

Ancora grazie!
E se avesse qualche altro consiglio o considerazione in merito sarà lieta di leggere.

Una donna un po' meno Sconvolta...

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono contento del minor "sconvolgimento".
Penso che in questi casi non si ricorra ad intervento chirurgico,ma è sufficiente l'uso di farmaci risolventi per una decina di giorni.