Io so che di solito c'è un rischio di gravidanza se non si è protetti fino al momento

Buona sera, sono una ragazza di diciassette anni e ho un problema che assilla la mente mia e del mio ragazzo: il 27 giugno abbiamo fatto l'amore più volte in un unico pomeriggio ma i primi secondi di ogni penetrazione non abbiamo usato il preservativo, il quale abbiamo messo subito dopo. Io so che di solito c'è un rischio di gravidanza se non si è protetti fino al momento dell'orgasmo anche se poi si viene fuori dalla vagina(cosa che noi non abbiamo fatto) ma volevo sapere se in quei primi 20-30 secondi nei quali non eravamo protetti, è avvenuta una possibile fecondazione. l'ultimo ciclo l'ho avuto il 15 giugno quindi credo che ero anche nel periodo fertile. Spero in una vostra risposta esauriente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per questa volta, potrà conoscere l'esito di questo rapporto "a rischio" solo se avrà una mancanza mestruale, effettuando un dosaggio quantitativo della Beta HCG sul plasma (sangue) anche dopo 24 - 48 ore di ritardo.
Per il prosieguo, Le consiglio di recarsi presso un Consultorio familiare della Sua zona per essere al meglio informata delle tecniche di contraccezione, così da non doversi preoccupare per il futuro.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Scusi tanto ma il rischio è molto alto? perchè mi sembra di sapere che quel liquido che esce prima che venga lo sperma, contenga pochi spermatozoi e quindi nella fase di entrata muoiono tutti essendo di un numero molto basso. senta ma il test di gravidanza si può fare solo se c'è un ritardo o posso effettuarlo anche ora? grazie
[#3]
dopo
Utente
ed è un buon segno che non ho nessuno dei sintomi della gravidanza come nausea, stanchezza,seno grosso etc? La percentuale di rischio è alta? So che voi non potete tirare ad indovinare ma credo che ci siano stai molti casi come il mio e vorrei sapere quanto rischio c'è. Grazie
[#4]
dopo
Utente
Per favore rispondete. Scusate per le tante domande ma oltre alle due precedenti dovrei chiedervi anche un'altra cosa: l'esame del sangue per vedere se si è o no in cinta si può fare in consultorio? e posso farne uno nei prossimi giorni anche se il giorno in cui dovrebbe venirmi il ciclo è intorno al 15? perchè nn ce la faccio ad aspettare. Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto non perda la calma.
L'esame per la gravidanza potrà farlo se c'è un ritardo: le conviene per eliminare eventuali risultati falsamente negativi.
le possibilità sono poche ma non sono assenti, in quanto il liquido prostatico, in alcuni soggetti (il liquido che precede lo sperma) può essere alquanto ircco in spermatozoi.
Non si può dire nulla con certezza!
Ora, lei dovrà SOLO armarsi di pazienza ed attendere un eventuale mancanza mestruale.
A lume di naso, credo non sia accaduto nulla.
Dopo, però, segua il consiglio che Le ho dato e si rechi in un Consultorio familiare.
le BEta HCG le può dosare in un qualunque laboratorio.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto. Ora sono più tranquilla. Comunque per il fatto di andare al consultorio per prendere informazione sui metodi contraccettivi credo non serva, perchè io so tutto su quei metodi. è stata solo la mia stupidità a cedere a fare l'amore non protetto. ma non accadrà più anche perchè pure lo scorso mese è accaduta la stessa cosa e per fortuna senza esiti negativi e non mi sembra il caso di stare in ansia ogni mese per una mancanza di serietà da parte mia e del mio ragazzo, il quale ha detto che senza preservativo è molto meglio. La ringrazio di nuovo, farò come dice lei. Senta ma i test sul sangue dove li posso fare? in un qualunque ospedale o in consultorio?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho scritto, le Beta HCG possono essere dosate in qualunque Laboratorio d'analisi cliniche.