Ecografia morfologica - 21° settimana

Gent.mi dottori,

alla 21+0 di gravidanza ho effettuato l’ecografia morfologica, la quale ha riportato i seguenti valori:

BPD :50.2
CC: 190.3
TCD: 21.4
CA: 167.3
LF: 36.9
CC/CA: 1.137
DBP/LF: 1.360
PESO FETALE (HADLOCK): 442 g

Attività cardiaca presente. Movimenti fetali evidenziato. Presentazione Podalico I. Liquido amniotico:normale. Funicolo: 3 vasi. Placenta: struttura placentare: normale

Ma questi valori vi sembrano nella norma?

Perché dalle varie tabelle di crescita fetale ho visto che il feto, a 21 settimane, dovrebbe pesare sui 300 gr ed essere lungo sui 20 cm.
Inserendo il mio dato della lunghezza femore nelle tabelle per calcolare la lunghezza fetale, mi è venuto un valore di: 27.9 cm! Non è tantissimo??Questo potrebbe indicare qualche problema genetico? (Specifico di aver effettuato, al fine di evidenziare eventuali problemi di dibate gestazionele, la minicurva glicemica con 50 gr di glucosio,e i valori riscontrati sono stati: 76 (valore iniziale). 129 (valore dopo un'ora). E poi volevo capire cos’è il dato DBP/LF, perché rispetto alla curva di crescita indicata sul referto ecografico risulta essere al limite inferiore estremo.
Grazie mille per l’attenzione e per il prezioso servizio che fornite agli utenti. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori sono tutti nella norma, non c'è niente di cui preoccuparsi, come sicuramente le avrà detto il collega che ha effettuato l'esame.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa