Utente 589XXX
Gent.mi dottori,

alla 21+0 di gravidanza ho effettuato l’ecografia morfologica, la quale ha riportato i seguenti valori:

BPD :50.2
CC: 190.3
TCD: 21.4
CA: 167.3
LF: 36.9
CC/CA: 1.137
DBP/LF: 1.360
PESO FETALE (HADLOCK): 442 g

Attività cardiaca presente. Movimenti fetali evidenziato. Presentazione Podalico I. Liquido amniotico:normale. Funicolo: 3 vasi. Placenta: struttura placentare: normale

Ma questi valori vi sembrano nella norma?

Perché dalle varie tabelle di crescita fetale ho visto che il feto, a 21 settimane, dovrebbe pesare sui 300 gr ed essere lungo sui 20 cm.
Inserendo il mio dato della lunghezza femore nelle tabelle per calcolare la lunghezza fetale, mi è venuto un valore di: 27.9 cm! Non è tantissimo??Questo potrebbe indicare qualche problema genetico? (Specifico di aver effettuato, al fine di evidenziare eventuali problemi di dibate gestazionele, la minicurva glicemica con 50 gr di glucosio,e i valori riscontrati sono stati: 76 (valore iniziale). 129 (valore dopo un'ora). E poi volevo capire cos’è il dato DBP/LF, perché rispetto alla curva di crescita indicata sul referto ecografico risulta essere al limite inferiore estremo.
Grazie mille per l’attenzione e per il prezioso servizio che fornite agli utenti. Cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr.ssa Valentina Pontello

52% attività
8% attualità
20% socialità
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
I valori sono tutti nella norma, non c'è niente di cui preoccuparsi, come sicuramente le avrà detto il collega che ha effettuato l'esame.
Dr.ssa Valentina Pontello
www.medicinamaternofetale.it
Sostiene CiaoLapo e Associazione Progetto Endometriosi