Valori beta hcg

salve dottore,
ho avuto l'ultimo ciclo il 6 luglio,sono in cura con clomid dal 2 al 7 giorno.secondo gli stik avrei ovulato il 23 giorno.
ad oggi 18 agosto,dopo 3 test di graz.pos,le beta sono a 477.9 che secondo i parametri identificano 1-2 settimana..stando all'ovulazione sarebbe giusto..lei che ne pensa?
grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La cosa migliore è ripetere le beta (sempre, possibilmente, allo stesso Laboratorio) per tre volte, facendo trascorrere 3 giorni pieni fra un prelievo e l'altro.
Da questo semplice test si potranno avere indicazioni utili sulla prognosi della gestazione, in attesa di eseguire l'ecografia vaginale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
ho rifatto le beta dopo due giorni ed il valore è passato da 477 a 975,venerdi le rifarò...pensa che per ora sia positivo l'esito?
grazie mille.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tutto OK.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora e la terrò informato sull'andamento dei valori..poter
contare su di una risposta di uno specialista come lei rende il momento della gravidanza meno ansioso e rassicura la furura mamma..
lei svolge un servizio magnifico degno della sua professione di medico.
grazie mille
[#5]
dopo
Utente
salve dottore.
volevo chiederle se è sconsigliato affrontare un viaggio abbastanza lungo in macchina essendo nelle prime settimane di gestaziome...il viaggio lo avevo prenotato molto prima di scoprire la bella notizia..
certo farei parecchie soste e stenderei il sedile della macchina per una posizione più comoda...cosa mi consiglia? è rischoso?
grazie
[#6]
dopo
Utente
salve dottore,
oggo ho ritirato la terza analisi delle beta..da 477,dopo due girni siamo passati a 977 dopo altri due giorni a 1700...
cosa ne pensa?
grazie mille
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento delle Beta è regolare. Affronti pure il suo viaggio in macchina, programmando soste a breve termine e rifornendosi di acqua e piccoli spuntini.
Grazie per le belle parole.
Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore,
grazie per la rapida risposta..volevo però domandarle quante volte ancora dovrò misurare i valori beta hcg prima della prima ecografia che sarò il 3 settembre...
cosa mi consiglia?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio un solo nuovo dosaggio prima dell'eco.
AUGURONI.
[#10]
dopo
Utente
grazie ancora...è davvero una persona speciale...mettersi a disposizione delle neo mamme e delle donne in difficoltà....grazie
[#11]
dopo
Utente
salve dottore,
oggi ho ritirato l'ultima misurazione di beta che farò prima dell'eco del 3 sett.sono passata da 1700 a 5200...adesso vorrei mettermi tranquilla in attesa dell'eco..che dice? le beta vanno bene?
grazie mille
[#12]
dopo
Utente
salve dottore,
non le ho scritto le date dei prelievi:venerdi 22, 1700; oggi 27 luglio 5200....
grazie ancora
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento non è malvagio.
Resto in attesa di conoscere il responso dell'ecografia.

Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
salve dottore,
questo "non è malvagio" mi mette in allarme!!
quindi sarebbe dovuto essere più alto....
allora le riproverò lunedi.....forse è meglio!
grazie ancora
[#15]
dopo
Utente
salve dottore,
finalmente ho eseguito la mia prima ecografia.
è stato evisenziato embrione di 6mm con attività cardiaca,settimana gestazionale 6+4. dice che è tutto ok?
grazie mille e la terrò informata
[#16]
dopo
Utente
salve dottore,vorrei chederle se in gravidanza è possibile prendere dei fermenti lattici,o no gas giuliani enzimi per contrastare il gonfiore addominale che mi reca molto fastidio e disagio...ho lo stomaco più grande della pancia!!!
grazie mille
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La cosa migliore è frazionare i pasti.
L'ecografia vaginale è OK.
[#18]
dopo
Utente
salve dottore..
sono alla 9 settimana di gestazione...iero ed oggi ho avuto delle perite ematiche di color rosso scuro e rosso più chiaro (miste) ma non abbondanti..
mi sono recata dal mio medico che mi ha fatto l'eco e ha trovato tutto ok...mi ha detto solo di riposare e mi ha prescritto una terapia di progesterone intramuscolo per 3 sett,una fiala ogni due gg...lei che mi dice...il mio medico non ha saputo spiegarmi il perchè di tali perdite....lei che spiegazione darebbe?
la ringrazio sentitamenete
cecilia
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta, in genere di piccoli distacchi dell'interfaccia fra parete uterina e futura placenta (distacchi deciduo-coriali).
Non sono preoccupanti se minimi e senza tendenza alla ripetizione a breve termine.
la terapia è soggettiva.
[#20]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta...
fortunatamente non si sono più verificati casi di perdita ematica ma continuo a sentire piccole fitte alle ovaie come pre mestruali non continue,ma saltuarie e specialmente in certe posizioni...che ne pensa?
grazie ancora per il suo aiuto,cecilia
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Niente paura!
Le piccole fitte al basso ventre non hanno nessun connotato patologico.
Si rilassi e si goda la Sua gravidanza.
[#22]
dopo
Utente
salve dottore,
sono qui a porle una domanda da parte di mia cognata anche lei in gravidanza.
si trova alla 4+6 ma daal'eco fatta non si vede nulla, nemmeno la camera gestazionale o il sacco vitellino...niente( ha avvertito forte fitte al basso ventre).
il dottore non l'ha rassicurata anzi ha pensato ad una minaccia d'aborto ...le specifico che è reduce da un aborto in aprile ed una gravidanza a termine nel 2002.
con affetto cecilia
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le rispondo perchè si tratta di una delle mie "corrispondenti speciali" (come le chiamo io); non è, infatti, corretto rispondere "per terzi" sulle pagine del sito.
Allora: dica a Sua cognata di effettuare il dosaggio elle Beta HCG come l'ha praticato Lei. Un prelievo ogni 3 giorni per 3 volte consecutive.
Se i livelli medi dell'ormone saranno superiori alle 800 mUI/ml, allora si potrà aspettare di vedere qualcosa all'eco vaginale. In caso i valori fossero al di sotto di tale limite, no.

Cordialmente.
[#24]
dopo
Utente
grazie mille dottore è stato davvero gentile.
a mia cognata avevo parlato di lei e di quanto mifosse stato d'aiuto nei momenti di sconforto...e lei non avendo il pc voleva avere un suo parere..
grazie ancora di cuore.
cecilia
[#25]
dopo
Utente
salve dottore
volevo tenerla al corrente sul decorso della mia gravidana:sono arrivata alla 19 settimana la prossima farò la morfologica...probabilmente avrò una bambina..aspetto la conferma.
sono così felice e spero che vada tutto bene fino la fine.
un merito anche a lei e al suo sostegno professionele ed emotivo.
grazie di cuore
cecilia..la terrò informata
[#26]
dopo
Utente
salve dottore...
finalmente dopo nove mesi siamo alla fine del percorso sono alla 38 settimana e sono due settimane che sono ricoverata in ospedale per una innalzamento della pressione.
dopo una valutazione dei valori generali tutti nella norma la pressione è stata regolarizzata con una compressa da 30mg ogni mattina..ma i medici hanno voluto ugualmente indurmi il parto...ma dopo 4 applicazioni di gel ed una flebo di ossitocina non si è mosso niente e dai monitoraggi si sono evidenziate contrazioni indolore.
ora i medici non mi hanno detto cosa fare...ma tornare a casa dopo tutto questo accanimento non è pericoloso per me ed il bambino?senza monitoraggio quotidiano potrebbe verifisrsi il distacco della placenta...o qualcos'altro? sono molto preoccupata...e perchè non sono riuscita a partorire con tutte queste prove?
grazie mille dottore
cecilia 35 anni pesaro
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo la manderanno a casa e basta.
Semmai la continueranno a seguire in regime di Day Hospital con monitoraggi frequenti sia cardiotocografici sia biochimici sia clinici.
L'età (è alla prima gravidanza vero?) e l'ipertensione indotta dalla gravidanza farebbero consigliare o un tentativo a breve termine di induzioe farmacologica o un espletamento del parto per via chirurgica.
Non posso, ovviamente, esprimere giudizi in tema di terapia; essa è sempre appannaggio esclusivo dei Colleghi che possono visitarla di persona.

Credo di risentirci a breve con buone notizie.
[#28]
dopo
Utente
salve ancora dottore...grazie per la rapida risposta...comunque mi hanno dimessa con monitoraggio quotidiano in in attesa che la natura faccia il suo corso.
per precisare sono alla mia seconda gravidanza, alla prima ho partorito in 37ma sett.per gestosi con parto indotto.
spero veramente vada tutto bene anche perchè al basso ventre sento delle fitte ogni volta che mi alzo da seduta o cammino...saranno tutte le prove di indizione subite...?!?
la terrò informata.grazie mille
[#29]
dopo
Utente
buona pasqua dottore!!
le vorrei porre una domanada...visto che hanno gia provato ad indurmi il travaglio con gel,ossitocina,spasmex....e chi più ne ha più ne metta...potrebbero ritentare a distanza di tempo o sono costretti ad un metodo alternativo....(cesareo) se il travaglio non doveesse partire da solo dopo il termine ?forse per la mia psiche sarebbe meglio un cesareo,visto l'attesa e la delusione delle prove fatte...e delle lunghe settimane in ospedale...lei che ne pensa?
la saluto cordialmenete
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho già scritto, non posso esprimere pareri sulle scelte terapeutiche dei Colleghi.
Dico solo che un tentativo di induzione, non riuscito, può essere ripetuto a distanza di 24 ore, sempre che le condizioni fetali, monitorate con cariotocografia ed ecoDoppler, siano sempre nella norma.