Perdite ematiche e gravidanza

Dopo un aborto spontaneo lo scorso ottobre alla 7a settimana (ero rimasta incinta al primo tentativo), da un mese riproviamo ad avere un bimbo, assumendo questa volta fertifol. Ho un ciclo abbastanza regolare, 28-30 giorni, ovaie entrambe multifollicolari, u.m. 21 luglio e dal 13 luglio abbiamo avuto rapporti non protetti. Ma dall'11 agosto ho delle perdite ematiche abbastanza consistenti che, addirittura, da ieri assomigliano ad un ciclo poco abbondante, con coaguli di sangue. Non riesco a capire se si tratta di spotting (che spesso ho) o di perdite da impianto, o di una minaccia di aborto, oppure sono arrivate le mestruo con anticipo? Non ho nessun sintomo premestruale, che tra l'altro non ho mai avuto da quando ho sospeso la pillola. Forse è troppo presto per parlare di minaccia di aborto, ma sono spaventata, di cosa potrebbe trattarsi? Grazie per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccia un dosaggio delle betaHCG per essere certi che la gravidanza corrisponda all'epoca di amenorrea e associandola ad un'eco TV.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva...in realtà credo di non avere amenorrea, il ciclo dovrebbe arrivare il 19 o il 21 agosto quindi non sono sicura di essere incinta...comunque contatterò oggi stesso il mio ginecologo. Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avevo inteso male,comunque fa bene a rivolgersi al COLLEGA.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott., sono un pò confusa....oggi 21 agosto sarebbe dovuto arrivare il ciclo, e invece niente...ho solo avuto 10 giorni di perdite (dall'11 agosto al 20, abbondanti il 17 agosto) sparite ieri e sostituite da sintomi premestruali (gambe stanche e tremolanti e strana sensazione al basso ventre)..devo aspettarmi l'arrivo del ciclo o devo considerare il 17 come primo giorno? E' possibile che ci sia una gravidanza, visto che ho avuto rapporti non protetti? Grazie mille anticipatamente per la sua risposta.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per essere sicura deve dosare le betaHCG nel sangue,come le avevo già riferito.
[#6]
dopo
Utente
Garvidanza da escludere...è arrivato il ciclo...purtroppo!!!