Gentile dott. santoro

gentile dottore, mi rivolgo direttamente a lei perchè letteralmente rapita dalla competenza e dal tatto dei suoi consulti.Sono una mamma di una bimba di quasi 10 mesi, non allatto più da otto mesi.Ho avuto con mio marito dei rapporti non protetti in quelli che erroneamente avevo considerato dei giorni "sicuri".Dopo una decina di giorni ho iniziato a avere fastidiosissimi giramenti di testa seguiti sempre da nausee.Il seno mi si è gonfiato improvvissamente ma non fa male.Le gambe sono sempre pesanti e doloranti.Avverto dei dolori al bassoventre come quelli mestruali che, in realtà, io non ho mai.Ieri, era il 12° giorno dopo il "fatto", mi è uscito del latte dal seno.Insomma per fargliela breve sono straconvinta di essere incinta. Ho fatto ieri il test presa dal panico dopo aver visto il mio seno che produceva di nuovo latte, ovviam è risultato negativo. Sono in ansia da morire.Volevo chiederle: è possibile fare il test qualche giorno prima del previsto arrivo del ciclo? Se si quanti giorni prima per avere un risultato abbastanza attendibile? Ho esattamente gli stessi sintomi dell'altra gravidanza (fatta eccezione per il latte ovviamente). Crede sia possibile che io sia così in ansia per questa situazione da autoconvincermi a tal punto da sentire i sintomi di una gravidanza che potrebbe non esserci? La prego mi dia una risposta. La ringrazio infinitamente.Irene
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Carissima Irene
credo che la cosa migliore, nel suo caso, sia quella di attendere una eventuale mancanza di ciclo per eseguire un test affidabile, sul plasma (beta HCG quantitative) con un risultato che sia del tutto certo.
In caso di risposta negativa (Beta HCG inferiore a 10 mUI/ml in genere), sarebbe, allora, il caso di investigare sui sintomi riferiti, attraverso il dosaggio di fT3 - fT4 - TSH e PRL.
Spero di essere stato comprensibile e Le auguro buone vacanze.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille per laa sua risposta dottore.Vorrei però chiederle ancora un aio di cose: i sintomi che le ho descritto sono ancora presenti, ora, secondo sua personalissima opinione, sono alte le probabilità che io sia incinta? So che sarà un'opinione puramente personale ma vorrei sapere cosa ne pensa.Inoltre i dosaggi che mi ha suggerito di eseguire a cosa si riferiscono? E, se non dovessi esseree incinta, cosa può darmi questi sintomi? Personalmente avevo pensato a una labirintite, crede possa essere? Grazie ancora tantissimo. Buona estate anche a lei. Irene
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la prima domanda, Le ribadisco che un mezzo c'è per la diagnosi certa della gravidanza ed è il dosaggio delle beta HCG su plasma quantitative (in alternativa è sufficiente anche un test di farmacia sulle urine). Sul piano puramente sintomatico, i sintomi che Le presenta possono entrare a far parte di un "corteo" di sintomi della gravidanza precoce, ma si tratta di sintomi incostanti e non assolutamente specifici dello stato gravidico.
I dosaggi che le prescritto servono a far luce su altre possibili cause (a parte la gravidanza) della sintomatologia da lei riportata.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore, ho fatto le analisi del sangue compresi i dosaggi da lei suggeriti.Tutto in ordine: niente gravidanza e valoro pressocchè perfetti. I capogiri,tuttavia, persistono sebbene di più lieve entità.Sarà il caldo, lo stress, boh chi lo sa. Comunque la ringrazio davvero di cuore per l'attenzione accordatami. care cose. irene
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dott.Santoro sono di nuovo qui a chiedere un suo parere. Il giorno 5/12/2008 ho effettuato un dosaggio di bhcg sul sasngue ed è risultato positivo con un valore do 1080 U/ml. U.M. 05/11/2008 ho eseguito il prelievo al 4° giorno di ritardo di un ciclo regolare di 27 gg. La mia domanda è:non le sembrano bassine? Nella precedente gravidanza ho effettuato il prelievo al 4° giorno di ritardo(coincidenza) e risultavano essere quasi 12000.Ad ogni modo le ripeterò a distanza di 6 gg dal precedente prelievo(quindi domani) dovrei aspettarmi un valore almeno superiore a 4000 per sperare che tutto stia procedendo bene,è corretto? La ringrazio anticipatamente per le sue risposte che so già saranno accurate ed esaurienti.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Niente paura. Il valore, in senso assoluto, è buono.
Attenda di verificare, con i prossimi dosaggi, l'incremento normale dell'ormone.
L'eco può già farla.

Cordalità ed auguri vivissimi, anche per le prossime festività natalizie!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore...domani andrò dal mio ginecologo per l'eco...sperando che vada tutto bene.Passi un sereno Natale anche lei.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Carissimo dottore ho effettuato l'eco ma nn si vedeva ancora il battito.Il mio ginecologo è un po' preoccupato: ho subito un cesareo 13 mesi fa e la ferita non sembra aver cicatrizzato come si deve.Inoltre, circa 9 anni fa ho subito un intervento per corpo luteo emorragico.In effetti non credo che quest'ultimo possa incidere in qualche modo con l'attuale gravidanza.Il risultato dell'andamento delle beta lo ritirerò venerdì mattina.Secondo lei a quali rischi posso andare incontro con questa gravidanza?Lacerazione della ferita del precedente cesareo con conseguente possibile emorragia? o cos'altro secondo lei? Se vorra la terrò informato dell'andamento della situazione.Intanto la ringrazio per la gentilezza che ha nel rispondermi.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La possibilità che una cicatrice uterina possa non tenere in gravidanza precoce è davvero bassissima, quasi inesistente. Eventualmente questo discorso lo si potrebbe intraprendere in gravidanza avanzata e quasi conclusa (9° mese) attraverso la valutazione dello spessore della parete uterina (cut off o livello di guarda = 3 mm) con una sonda ad elevata frequenza (almeno 10 MHz) per via addominale.
Per ora: ripetizione dell'eco vaginale a distanza di almeno 5 - 7 giorni dalla precedente per evidenziare il battito embrionale.
Se ci saranno buone nuove...nessuna paura per la cicatrice uterina!!!!
Continui il monitoraggio della gravidanza come ha sempre fatto con grande serenità.
All'inizio del 9° mese: valutazione dello spessore della parete uterina. Se superiore ai 3 mm: nessun timore. Potrebbe anche pensare ad un travaglio di prova. Se la misura sarà di 3mm o inferiore: si programmerà un taglio cesareo ripetuto.

Cordialità e vivissimi auguri per tutto ciò che La riguarda.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
eccomi tornata per darle qualche aggiornamento.Ho effettuato il secondo dosaggio di beta il 15/12 ( 10 gg dopo il primo)ed è risultato 23900.Ho eseguito la seconda aco e si vedeva il fagiolino con un micro cuoricino che batteva forte e chiaro e anche il sacco vitellino.Sembrerebbe tutto OK.YUPPI!!!!Per quanto riguarda la ferita ha ragione lei:al momento opportuno vedremo cosa succede.La ringrazio immensamente e le auguro un meraviglioso Natale e uno strabiliante 2009.In caso di novità mi riservo di poterla ricontattare.Con tutta la mia stima.Irene.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dott.Santoro, le scrivo solo per darle degli aggirnamenti:la gravidanza è proceduta in modo spettacolare si è conclusa però con un taglio cesareo nonostante il travaglio si fosse avviato bene e sereno.Evidentemente il mio medico non se la sentiva di "correre rischi".Ad ogni modo anche il post è stato tranquillo.La mia piccola Camilla compirà 10 mesi tra due giorni ed è una bella bimba cicciottella che è stata allattata esclusivamente al seno fino al mese scorso.Tra 15 giorni mi sposo con il mio compagno e ho 2 bimbe magnifiche.E' stressante e faticoso ma cosa si potrebbe chiedere di meglio?La ringrazio infinitamente per i consigli che mi ha dato in precedenza e la rinnovo la mia infinita stima. Passi un'ottima estate!!!
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Buona estate anche a Lei...anche se sarà un pò...faticosa.
Ma che fa????
La vita è bella anche per i suoi affanni!!!
Mi saluti la splendida LECCE, città affascinante, barocca, piena di quel "sole particolare" che in altre città non ho mai trovato (come sanno bene i leccesi).