Gravidanza e antimalarico

Salve, sono una donna di 30 anni e a giugno, insieme a mio marito abbiamo assunto il Lariam per 6 settimane, essendo andati in Madagascar per il viaggio di nozze.
A che rischi vado incontro nel programmare una gravidanza dei prossimi mesi?l'antimalarico è così pericoloso, visto che nè il mio medico curante nè il mio ginecologo mi hanno informato?Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di non cercare la gravidanza almeno nei 3 mesi dopo il completamento della terapia, meglio aspettare 6 mesi successivi. È stato dimostrato che tale farmaco è teratogenico nel modello animale, mentre non ci sono studi che ne abbiano dimostrato la sicurezza nell’uomo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta, adesso che so quali sono i rischi aspetterò volentieri che passino 6 mesi.Grazie ancora!!