Falda liquida e corpo luteo emorragico e cisti endometriosica sono la stessa cosa

Buongiorno, mi chiamo Rosanna e sono una ragazza di 23 anni. Sono un po' in ansia in questi giorni perché 5 giorni fa ho avuto forti dolori all'addome in fossa iliaca destra. Devo premettere che il 23 aprile ho preso il Norlevo e che non mi è ancora arrivato il ciclo (la cui comparsa dovrebbe essere prevista per il 6 maggio). Adesso sono preoccupata perché dopo questo dolore ho fatto una ecografia pelvica e il dottore mia ha detto che ho una falda liquida nel douglas di 30x15 mm con ovaio sx sede di formazione anecogena di 18mm di diametro max verosimilmente riferibile a corpo luteo. Conclusioni diagnostiche: corpo luteo emorragico con cisti endometriosica. Mi aiutate per favore a capire? Falda liquida e corpo luteo emorragico e cisti endometriosica sono la stessa cosa? Questo evento può essere successo a causa del Norlevo? La mia preoccupazione è di essere in cinta e l'endometriosi anche perchè ho visto i medici un po preoccupati.
Vi prego, se riuscite a rispondere alle mie domande, ve ne sarei molto grata. Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara Rosanna, sono 3 cose completamente diverse; è chiaro che si vorrebbe attendere il ciclo per poter fare una diagnosi più precisa, ma fino ad allora i dubbi sono difficilmente risolvibili.
In ogni caso non siamo di fronte ad una patologia grave

Dr. Maurizio Di Felice

Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto