Falda liquida e corpo luteo emorragico e cisti endometriosica sono la stessa cosa

Buongiorno, mi chiamo Rosanna e sono una ragazza di 23 anni. Sono un po' in ansia in questi giorni perché 5 giorni fa ho avuto forti dolori all'addome in fossa iliaca destra. Devo premettere che il 23 aprile ho preso il Norlevo e che non mi è ancora arrivato il ciclo (la cui comparsa dovrebbe essere prevista per il 6 maggio). Adesso sono preoccupata perché dopo questo dolore ho fatto una ecografia pelvica e il dottore mia ha detto che ho una falda liquida nel douglas di 30x15 mm con ovaio sx sede di formazione anecogena di 18mm di diametro max verosimilmente riferibile a corpo luteo. Conclusioni diagnostiche: corpo luteo emorragico con cisti endometriosica. Mi aiutate per favore a capire? Falda liquida e corpo luteo emorragico e cisti endometriosica sono la stessa cosa? Questo evento può essere successo a causa del Norlevo? La mia preoccupazione è di essere in cinta e l'endometriosi anche perchè ho visto i medici un po preoccupati.
Vi prego, se riuscite a rispondere alle mie domande, ve ne sarei molto grata. Grazie!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara Rosanna, sono 3 cose completamente diverse; è chiaro che si vorrebbe attendere il ciclo per poter fare una diagnosi più precisa, ma fino ad allora i dubbi sono difficilmente risolvibili.
In ogni caso non siamo di fronte ad una patologia grave

Dr. Maurizio Di Felice