Pillola e colesterolo alto

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni. Prendo da circa un anno la pillola yasminelle perché soffro di endometriosi. Sono alta 1 metro e 67 e peso 48 Kg. Dalle ultime analisi ho riscontrato un colesterolo molto alto: colesterolo 257, colesterolo HDL 56, colesterolo LDL 172, trigliceridi 144. Sono andata dal medico che mi ha consigliato una dieta priva di grassi saturi per tre mesi. In effetti essendo molto magra e desiderando ingrassare non mi sono mai preoccupata di fare una dieta ma al contrario mangiavo dolci, gelati, carne e salumi a volontà. Adesso con questa dieta ho paura di dimagrire ancora di più… Sempre il dottore mi ha consigliato di fare attività fisica (faccio una vita molto sedentaria), può risultare utile? Da quando soffro di endometriosi( ho una cisti di 4cm all'ovaio sinistro, una piccolissima cisti all'ovaio destro e sospetta endometriosi nel daglas) non ho più fatto particolari sforzi fisici per paura che possano scoppiare. Questo aumento del colesterolo può dipendere da una dieta non molto sana o per esempio può dipendere dall’assunzione della pillola? Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti. Paola.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' probabile che dipenda da una dieta poco sana, ma se persiste alto dopo la dieta, probabilmente va interrotta la pillola

Dr. Maurizio Di Felice