Dolori alla mano e tendinosi alla spalla

Egregio Dottore,
ho 49 anni e da 2 anni circa soffro di dolori alle mani con formicolio, rigidità notturna e gonfiore alle dita che al risveglio mi lasciano impossibilitata a compiere le prime incombenze mattutine e chiudere a pungo la mano. I dolori poi in forma leggera proseguono anche durante la giornata estendendosi al polso; faccio presente che appena tendo a mettere le mani a riposo si ripresenta il problema e il dito medio inizia ad avere lo scatto.
Riporto anche una tendinosi al sovra spinoso della spalla sinistra che mi crea non pochi problemi limitandone la funzionalità e procurandomi negli ultimi tempi fitte dolorose anche notturne. Faccio presente inoltre di soffrire di tiroidite di Hashimoto, di essere in cura con Eutirox e di aver avuto nel 2005 un intervento di endometriosi in fase avanzata e con conseguente sospensione del ciclo mestruale per circa 9 mesi e con assunzione di Enantone. Tengo a sottolineare che il problema alle mani è iniziato durante il trattamento farmacologico.
Avrei quindi bisogno di capire se il mio problema può essere una conseguenza di questo, oppure se ci può essere una concausa spalla – mano o altro! Resta il fatto che dopo aver effettuato analisi varie, ecografie, radiografie non riesco a venire a capo di nulla.
Confido in una risposta e nel frattempo pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
da quanto lei riferisce mi viene da pensare a due tipi di patologie:
1) il tunnel carpale: formicolio delle prime 3 dita, soprattutto la notte
2) sinovite dei tendini flessori: impossibilità a chiudere la mano, mano gonifa.
Non assocerei la patologia della mano con la spalla. Verosimilmente alla spalla ha una borsite.
Per stabilire comunque quale sia la patologia di cui lei è affetta occorre fare una visita. Le consiglio pertanto una valutazione ortopedica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale