Frattura falange distale medio mano ds

Salve,un mese fa,cadendo dalle scale mi sono fratturata la falangetta del dito medio della mano destra.La frattura della falangetta era totale.IL dito è stato steccato per 25 gioni.Già durante questo periodo olte ovviamente al dolore nel punto fratturato percepivo un dolore sull'articolazione della nocca (tra falange è falangina).Quando ho tolto la facciatura in questo punto si era formato un livido come un anello che circonda il dito.Riesco a tendere il dito ma non a fletterlo proprio in questo secondo punto,dove in teoria non c'èra nessuna frattura,potrebbe trattarsi di una frattura del tendine,che esami ni cansigliate di fare?
Anche il polso risulta gonfio così come il dito.
Vi ringrazio per l'eventuale rispotta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A un mese/40 gg di distanza dal trauma è utile una radiografia di controllo per valutare l'evoluzione della frattura, tenendo presente che spesso la riparazione di questo tipo di frattura (il callo osseo) è scarsamente visibile per molto tempo, proprio per come sono fatte le piccole ossa delle dita. Nella stessa radiografia saranno visibili anche le ossa vicine (che così possono essere ricontrollate). E' opportuno che lo Specialista che l'ha curata rivaluti anche il discorso del tendine: potrebbe trattarsi di una semplice rigidità dovuta al trauma e alla immobilizzazione, ma è prudente comunque non escludere a priori nulla: solo la visita diretta potrà togliere qualsiasi dubbio

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
La ringrazio per avermi risposto ,nel frattempo sono tornata al pronto soccorso,dove mi è stato detto che per il callo osseo ci vorranno almeno tre quattro mesi,nel frattempo devo cercare di muovere la mano.Sostengono inoltre che i tendini non sono lesionati perche riesco a flettere parzialmente il dito.in realta se sto ferma per un pò il dito torna ad essere rigido.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se riesce a flettere anche parzialmente il dito i tendini sono continui. La rigidità come vede è da immobilizzazione. E' importante la riabilitazione nei tempi e nei modi che Le diràl'Ortopedico che La segue