Frattura sottocapitata 5° metarpale

SALVE A TUTTI COME DA TITOLO MI SONO PROCURATO LA FRATTURA DEL 5° METACARPALE..DAI RAGGI è VENUTA FUORI:FRATTURA SOTTOCAPITATA DEL 5° METACARPALE LIEVEMENTE ANGOLATA..MI è STATO MESSO IL GESSO X 28 GG POI ANDRO A CONTROLLO E MI VERANNO RIFATTI I RAGGI..O DELLE DOMANDE..DOPO I 28 GG RISCHIO DI TENERE ANCORA IL GESSO?RECUPERERO AL 100% LA FUNZIONALITA DEL DITO?RISCHIO L'INTERVENTO CHIRURGICO?VI RINGRAZIO IN ANTICIPO X IL LAVORO CHE FATE,E PER IL SERVIZIO OFFERTO..
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
la frattura del collo del 5 metacarpale è una evenienza molto comune in traumatologia della mano ed in assenza di importanti scomposizioni il trattamento in gesso è sufficiente ad avere una buona guarigione senza particolari deficit di funzionalità del dito.
Un apparecchio gessato per 4 settimane potrebbe essere di per sè sufficiente, ma poichè i tempi di guarigione di una frattura possono prolungarsi è possibile una nuova immobilizzazione qualora la lastra dopo la rimozione mostrasse poco callo osseo.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
non so se è una scomposizione importante..da quello che si vede dai raggi e da quello che o capito l'osso che c'è a meta dito si è distorto e quella della mano si è sovrapposto sull'altro osso..
[#3]
dopo
Utente
salve a tutti..dopo 28 gg o tolto il gesso ora o delle domande da porvi..sono andato in ospedale o tolto il gesso e rifatto i RX questa è il risultato: AL CONTROLLO ODIERNO NON SONO RICONOSCIBILI PROCESSI DI RIPARAZIONE IN SEDE DI FRATTURA CHE NELLE PROIEZIONI ESEGUITE MOSTRA UN MAGGIOR GRADO DI ANGOLAZIONE..mi sapete dire ke significa??il gesso non c'è lo piu,xrò nn c'è la faccio a piegare tt il dito,e o del dolore..Grazie..
[#4]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
da quanto lei dice sembrerebbe che la frattura non sia ancora consolidata e che anzi il grado di scomposizione sia aumentato.
Le consiglierei una valutazione presso un chirurgo della mano per valutare eventuali successivi trattamenti.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
se vuole le fornisco i RX che o fatto in data 06/10 e quelli che o fatto dopo la rimozione del gesso..attendo sua risposta
[#6]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
se desidera può anche mandarli, ma credo che una valutazione presso un chirurgo della mano sia opportuna.Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
o gia fissato un appuntamento con un altro ortopedico,volevo solo 1 suo pensiero..le mando i RX e attendo sua risposta..la ringrazio