Rx mano dx polso dx

salve,
scivolando, per attutire la caduta, ho messo in avanti le mani e così facendo mi sono procurato dolore solamente al dito medio della mano destra e al polso, sempre destro.
Il dito mi è gonfiato subito dopo e ho provveduto a farci degli impacchi col ghiaccio, evitando di andare al pronto soccorso non avendo un dolore forte.
Dopo 20 giorni avendo il dito medio(che tutt'ora non chiudo) sempre un po' gonfio e un po' dolorante, così come il polso a seconda dei movimenti, mi sono deciso a fare una RX con il seguente esito:
"Impurità artrosiche interfalangee che interessano la testa del quinto metacarpo e le ossa carpiche. Lieve osteopenia.
Controsclerosi sottoperiostea della estremità distale del radio."

Cosa vuol dire?E' tutto apposto o no?
grazie.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la radiografia parla di alterazioni di tipo degenerativo a carico di alcune ossa della mano e del polso.
Per quanto riguarda il suo dito il dolore e la difficoltà a chiudere è dovuta probabilmente ad una distorsione che non essendo stata immobilizzata mette un tempo maggiore a guarire.
Consulti un chirurgo della mano per una visita specialistica.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
scusi,
cosa significa alterazioni di tipo degenerativo?
Ma comunque non ho niente di rotto?

grazie.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
No di rotto direi niente.
Alterazioni di tipo degenerativo vuol dire un inizio di artrosi cioè di invecchiamento delle articolazioni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio dottore,
ma è possibile un inizio di artrosi alla mia età?
Ho 24 anni.