Che cura deve intraprendere

Gentili dottori, vi scrivo per ricevere dei consigli riguardo a mio nonno.
Da circa 1 settimana lamenta dolori all'anca destra più o meno forti e che talora gli rendono anche difficoltosa la deambulazione.
Non ha irradiazione alla gamba ma il dolore è localizzato a livello lombare e gluteo.
Data l'età(91 anni) penso possa essere una forma artrosica e lui stesso quale medico in pensione pensa possa trattarsi di una sacroileite.
La mia domanda è questa: possono esserci ulteriori complicazioni?
che cura deve intraprendere?
Aggiungo che è una persona dinamica che non tollera rimanere a letto o fermo a lungo!
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I disturbi lamentati possono essere dovuti a varie cause di differente gravità crescente (artrosi, discopatia, crollo vertebrale, infiammazione, infezione,fino a patologie tumorali). Questo certo non per spaventarLa ma per farLe capire che non si può parlare di complicazioni possibili e nemmeno di cure se non è stata fatta una diagnosi.
Il consiglio più banale (tanto più se il nonno è un medico, quindi poco propenso a farsi visitare da qualcun altro) è di sottoporsi a una visita specialistica : con una visita accurata e la ricerca di alcuni segni clinici specifici, lo specialista potrà escludere alcune patologie e orientarsi verso altre; in base alla visita saprà consigliare le indagini (esami di laboratorio e radiologici) più indicate, e quindi giungere a formulare la diagnosi corretta e la cura adatta.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Donati,
ha ben compreso l'indole di mio nonno in quanto suo collega a non farsi visitare, proverò a convincerlo a farsi vedere da un ortopedico, volevo solo aggiungere questo: nel caso di neoplasia non dovrebbero presentarsi segni di calo ponderale, astenia? e poi le ultime analisi ematiche complete fatte circa 20 giorni fa erano ottime potremmo escludere dunque questo tipo di patologia?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Era un elenco di possibili cause di dolore, e non sarebbe stato corretto nasconderne alcune. Gli esami di laboratorio erano a posto e questo è sicuramente un fatto positivo. E' probabile che possa trattarsi di artrosi o conseguenza di osteoporosi, ma l'unico modo per saperlo è quello di seguire il consiglio che Le ho dato.
Cordiali saluti