Problemi alla cervicale?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e da qualche giorno mi trovo in una fase acuta di una serie di problemi molto fastidiosi.
Sento di avere le orecchie tappate, ho avuto durante la notte ronzii all'orecchio sinistro, stamani mi ha visitato un amico otorino e ha trovato le orecchie libere, mi ha fissato per sicurezza un esame audiometrico ma mi ha consigliato di trovare un manipolatore per farmi fare dei massaggi in zona cervicale.
Da mesi infatti ho (non consecutivamente per fortuna) problemi al collo, ho avuto ogni tanto vertigini, senso di sbandamento, soffro di emicrania con aura (le crisi sono diminuite dell'80% dopo una cura con Topamax), non di rado ho nausea al mattimo e ho un quasi perenne senso di dolenzia sotto la nuca e ogni tanto sulle spalle; nel girare il collo da un lato all'altro lo sento bloccato, mi sento immediatamente tirato.
A Gennaio ho fatto un controllo radiografico alla colonna vertebrale (nell'ottobre 2006 ho avuto una frattura somatica di D11 seguita da 3 mesi di busto e mesi di fisioterapia)e ne ho approfittato per farmi controllare anche il tratto cervicale e mi è stata riscontrata una riduzione della lordosi cervicale fulcrata in C3 (non trovo il referto e quindi cerco di andare a memoria), una riduzione della cifosi dorsale e segni di artrosi cervicale.
Per darvi un quadro il più completo possibile:
Ho la spalla sinistra più alta della destra, il setto nasale deviato (non tantissimo) a sinistra, ho una scoliosi lombare che mi è stata diagnosticata ai tempi dell'incidente e la fisiatra che mi aveva in cura sempre nel post incidente diceva che avevo una pessima postura; sono anche piuttosto massiccio visto che peso 100 kg e sono alto 186 cm.
Vi scrivo perchè vorrei essere indirizzato una volta e per tutte.
Il mio ortopedico mesi fa mi ha consigliato di prendere il Sirdalud, ma non credo possa essere risolutivo del problema (ammesso che mi confermiate la natura cervicale di tutti questi fastidi), mentre so bene che devo riprendere fisioterapia o qualcosa del genere.
Cosa mi consigliate nel breve?
A chi mi devo rivolgere? La situazione vi sembra del tutto reversibile?
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Se il suo ortopedico, che ha avuto la possibilita' di visitarla, pensava che il problema fosse a livello del rachide cervicale, credo che la cosa piu' sensata da fare sia seguirne i consigli.
Il farmaco che le ha prescritto e' un decontratturante muscolare. Da quanto lei riporta sembrerebbe proprio che sia affetto da cervicartrosi.
Integrerei comunque la terapia farmacologica con la terapia fisica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve dottore, in verità l'ortopedico non mi ha visitato dopo la rx cervicale, gli avevo letto il referto al telefono (è un amico di famiglia) e mi aveva appunto parlato del Sirdalud.
Il mio medico generale prima e ieri l'otorino mi hanno detto che questo farmaco non poteva risolvere il problema in maniera definitiva, per questo ho chiesto qui il da farsi.
Preciso che il referto parlava di lievi segni di artrosi.
Cordialmente, Marco.