Terzo dito mano sinistra

salve,15 giorni fà mi sono tagliato la falange centrale del medio della mano sinistra,mi hanno dato dei punti ma prima di essere cucito mi hanno fatto le radiografie e l osso era apposto poi mi hanno fatto chiudere il pugno per vedere i tendini erano apposto,ho eseguito correttamente solo che la la falangetta del dito nn si e chiusa come gli altri mancava un pochino ancora (forse perche il dito era ancora apertoho meglio dire spappolato)adesso mi sento nella parte della cucitura mezzo dito sveglio come sempre e l altra metà la sento addormentata (verticalmente),quando tolgo la fasciatura cerco di piegare la falangetta ma nn riesco forse perche ci sono ancora i punti,però sento che riceve il comando di piegarsi.vorrei sapere se si puo essere lesionato ho rotto qualche tendine come posso capirlo se ce qualche sintomo ho qualcosa che mi faccia capire che ce qualcosa che nn va.grazie mille (sono un chitarrista e ho tanta paura di nn poter suonare piu)grazie ancora
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
dalla sua descrizione sembra che durante il trauma lei abbia subito una lesione di uno dei nervi collaterali digitali (per cui mezzo dito è addormentato)e probabilmente una lesione ( parziale o totale ) del tendine flessore profondo che comanda la flessione dell'ultima falange. Per esser certi di ciò le consiglio una valutazione da parte di un ortopedico/chirurgo della mano in modo da impostare gli opportuni provvedimenti terapeutici.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Utente
grazie della risposta,volevo sapere se dopo essermi ripreso portero il dito come l ho portato prima di darmi i punti e con un po di terapia riusciro a portarlo come prima grazie ancora
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signore,
i traumi che interessano le dita della mano spesso sono seguiti da rigidità delle articolazioni quindi la fisioterapia precoce diventa importante; le ribadisco che una valutazione da parte di un ortopedico/chirurgo della mano sarebbe utile.
Cordiali saluti