Dolore al dito

salve,due settimane fa lavorando mi è caduta una mattonella sul dito indice della mano dx.inizialmente ho avvertito dolore,non ho preso nessun provvedimento dopo ormai due settimane accuso ancora un po di dolore e noto sulla parte superire del dito un rigonfiamento di dura consistenza come se ci fosse dell'osso quindi chiedo cosa posso fare in questo caso?sia per il dolore che per il rigonfiamento.grazie anticipatamente,saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, esegua un controllo clinico ortopedico ed una radiografia della mano.
E' probabile che ci sia un'infrazione di una falange o un distacco parcellare della stessa.
Comunque stabilirà il collega ortopedico che valuterà clinicamente il caso.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Un trauma diretto mediante contatto con una superficie rigida e acuta può effettivamente produrre una frattura parcellare (un piccolo distacco osseo) della superficie della falange o una infrazione (incrinatura) della stessa. Il gonfiore può essere causato anche dall'ematoma conseguente alla contusione. Ritengo utile indagine RX. Nel frattempo massaggio con pomata antiinfiammatoria. Successiva visita specialistica.
Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena