Sindrome dell'ovaio policistico

Mi chiamo C. ho 34 e sin piccola ho sofferto di irregolarità mestruali dovute come mi è stato in seguito spiegato alla sindrome dell'ovaio policistico. Dopo una lunga terapia nella quale mi sono state somministrate a cicli alterni una serie di pillole anticoncezionali tra cui la Diane il ciclo si è regolarizzato arrivando finalmente ad avere normalissimi cicli di 28 giorni. Due anni fa ho affrontato la mia prima gravidanza che è arrivata tranquillamente senza alcun problema di sorta. A gennaio di questo anno però il mio ciclo si è nuovamente sfasato, sono arrivata ad avere le mestruazioni al 40-47 giorno. Inizialmente sia io sia la mia ginecologa abbiamo pensato che ciò fosse dovuto ad un intenso periodo di strss fisico ed emotivo affrontato da me in quel periodo per cui si è deciso di aspettare qualche mese per vedere se il tutto potesse rientrare da solo. A luglio stanca di questa situazione approffittando del ritorno estivo nella mia città d'origine ho contattato la mia vecchia ginecologa la quale mi ha fatto fare una serie di esami del sangue e indagini ecografiche. Premettendo che avevo avuto l'ultima mestruazione il 22 giugno, il 2 luglio durante il controllo ecografico la mia dott.ssa aveva evidenziato un follicolo di dimensioni compatibili con la data del ciclo e mi prescrive al 22° giorno del ciclo una serie di analisi che hanno dato questi risultati:

- Tireotropina (TSH) 1 .3 uUI/ml da 0 . 2 a 4 . 0
metodo: IRMA

- Triiodotironina libera(FT3) 2 . 8 pg/ml da 2 . 2 a 4 . 7
metodo: RIA

- Tiroxina libera (FT4) 13 . 1 pg/ml da 8 . 0 a 20 . 0
metodo: RIA

- Prolattina 15 ng/ml donna: 1 - 15 ng/ml
metodo: RIA

- Progesterone 1 . 8 ng/ml F.follicolare fino a 1 . 6 ng/ml
metodo: RIA

Metà ciclo 5 .4 - 31
F. Luteinica 1 . 6 - 31
Menopausa fino a 0.8

Uomini 0 . 10 - 0 . 8

Il valore del progesterone risultava dunque basso. La ginecologa quindi prospettandomi un ritorno del mio vecchio problema mi mette di fronte due possibilità o una nuova gravidanza o mettere a riposo le ovaie con la piccola anticoncenzionale. Dato che con mio marito avevamo gia deciso di avere un altro bambino anche se fino a quel momento per una serie di motivi non ci avavamo mai ancora provato decido per una nuova gravidanza. A questo punto la ginecologa decide di aspettare la comparsa del ciclo per vedere sul da farsi. Premetto che uno due giorni prima del 13 luglio (22° giorno del ciclo) avevo notato alcune piccole macchioline rosse decido di effettuare al 38° giorno del ciclo un test di gravidanza che da risultato negativo. Il 1 agosto al 41 giorno del ciclo dato il mancato arrivo delle mestruazioni la dott.ssa mi fa effettuare sia l’esame su sangue delle BGC che ancora una volta da esito negativo e anche il dosaggio del progesterone che evidenzia il seguente risultato:

- Progesterone 2 . 4 ng/ml F.follicolare fino a 1 . 6 ng/ml
metodo: RIA Metà ciclo 5 .4 - 31
F. Luteinica 1 . 6 - 31

Il giorno dopo (al 42° giorno del ciclo) compaiono delle piccole striature rosse, poi più niente, poi ancora al 45° - 46° giorno altre piccole sfumature e finalmente al 47°- 48° giorno arrivano le mestruazioni abbondanti e anche lunghe si protraggono per circa 12 giorni. Il 21 agosto (14° giorno del ciclo) la mia ginecologa mi sottopone ad una nuova ecografia che evidenzia un follicolo compatibile con la data di inizio del ciclo, il giorno seguente mi fa effettuare il dosaggio del 17 beta estradiolo che da come risultato:

- 17 Beta Estardiolo (E2) 75 pg/ml Donne:
Metodo RIA F. Follicolare 15 – 150 pg/ml
P. Ovulatorio 120 -380
F. Luteinica 30 – 200
Menopausa 0 – 40
Uomini 0 – 60

Il giorno dopo al 16° giorno del ciclo rieffettuo l’analisi con questi risultati:

- 17 Beta Estardiolo (E2) 97 pg/ml Donne:
Metodo RIA F. Follicolare 15 – 150 pg/ml
P. Ovulatorio 120 -380
F. Luteinica 30 – 200
Menopausa 0 – 40
Uomini 0 – 60

La ginecologa dopo aver letto i risultati mi ha spiegato che il mio è un ciclo anaovulatorio, il follicolo non scoppia e alla lunga si sfalda provocando queste mestruazioni così lunghe ed abbondanti. Mi ha ordinato il progeffik 200 da prendere per 3 cicli dal 17° al 26° giorno del ciclo. Mi ha consigliato anche di effettuare dei cicli con il clomid ma dato che torno a Bologna e lei non può seguirmi a distanza per questa terapia non è se n’è fatto nulla.
Ora sono rientrata a Bologna fatico a trovare un bravo ginecologo che disponga anche dell’apparecchio ecografico per effettuare i necessari controlli del caso evitando le lungaggini di prenotazioni sia nelle strutture pubbliche che private. Sono un pò depressa l’idea di dover provocare una gravidanza con la stimolazione ovarica non mi rallegra affatto specie sapendo che potrebbe anche non dare esito positivo e quindi questo potrebbe anche allungare ulteriormente i tempi se poi dovessi gioco forza ricorrere alla terapia con la pillola. Mi chiedo se non sia il caso di interrompere tutto prendere la pillola anticoncezionale per il periodo che si renderà necessario e nel frattempo magari fare anche il vaccino per la rosolia a cui sono risultata negativa. Mi chiedo e vi chiedo quest’ultima possibilità potrebbe prospettare una soluzione sicura al problema e potrebbe rendere possibile una gravidanza del tutto naturale? Quali sono i tempi per pensare ad una gravidanza se dovessi decidere di assumere la pillola anticoncezionale? E’ del tutto certo la mia assenza di ovulazione in questo momento, davvero non c’è nessuna possibilità di rimanere incinta in queste condizioni? Vorrei porre un ultimo quesito ho sofferto di bulimia nel passato sono riuscita a risolvere il problema ma quest’anno in concomitanza con lo stress che ha preceduto lo sfasamento mestruale ho subito delle ricadute, ho perso circa 5 kg. Sono alta 160 cm e peso attualmente 63Kg. Quanto questa può aver influito sul mio disordine mestruale? Può essere stata questa la causa? Se riuscissi a risolvere definitivamente questo problema quante possibilità ci sono che il ciclo si regolarizzi spontaneamente? O devo comunque ricorrere ad una terapia farmacologia?
Mi scuso per la lungaggine ma sono veramente depressa.
In attesa di ricevere una risposta porgo i più cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il disturbo alimentare può avere influito sulla irregolarità del ciclo. Essendo lei negativa per la rosolia farei alcuni mesi di pillola, in concomitanza con il vaccino, per poi sospenderla.
Mi sembra strano che a Bologna non trovi un medico di riferimento, prenoti una visita all'ospedale, dove c'è un ottimo servizio di ginecologia endocrinologica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa