Aborto causa pertosse

salve, un anno fa ho avuto un aborto quasi al quarto mese causa un virus (facendo le analisi del sangue ho scoperto di aver avuto la pertosse), ho subito un raschiamento e dopo un mese un secondo raschiamento in quanto si sono accorti di non aver eliminato tutto. ora vorei avere un figlio ma il mio ciclo non è più regolare ( mi veniva ogni 30 massimo 32 giorni) e di conseguenza non so quando sono feconda. cosa posso fare? il mio ginecologo mi ha detto che forse ho le tube chiuse. Prima di un'altro ricovero in ospedale vorrei sapere se ci sono esami per verificare ciò. Ultimamente mi sono anche ingrassata mi hanno detto che è l'effetto dell'anestesia subita negli interventi è possibile? grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Parla di un ciclo non più regolare. In che senso?
La diagnosi di stenosi tubarica bilaterale non può essere fatta clinicamente o con una ecografia seppure per via vaginale.
Per eseguirla occorre o una sono-isterografia o una isterosalpingografia oppure una cromatosalpingoscopia in corso di Laparoscopia.
Se Lei ha praticato almeno uno di questi esami ed il risultato è stato quello di una stenosi tubarica bilaterale, allora la diagnosi è ben fatta.
Altrimenti assolutamente no.
Circa l'aumento di peso legato alle anestesie, credo si tratta di una ...leggenda urbana.
Provi con una dieta seria (fatta cioè da uno Specialista in materia) e condotta seriamente (questo dipende esclusivamente da Lei).
A risentirci.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per la sua tempestiva risposta, ma ho risolto. Sono andata dal mio ginecologo che mi ha dato una cura da seguire per 3 mesi per regolarizzare il ciclo a 28 giorni, per sapere con precisione quando sono feconda.