Un puntino, senza battito

cari dottori
sono incinta
ultima mestruazione 22 luglio
cicli regolari (28 giorni; con ovulazione abbastanza avanti tra il 15° e il 17° giorno; fase post ovulatoria corta)
ovulazione 7 o 8 agosto(controllata con test persona e temperatura basale)
giorni in cui abbiamo avuti rapporti: 6, 7 e 8 agosto

il 30 agosto (5+4) ho fatto la prima visita (tutto ok) e la prima eco che evidenziava solo la camera gestazionale (un pò più piccola rispetto a 5+4, di circa 4 giorni)

il 21 settembre (8+5)ho fatto un'altra visita:
collo chiuso e lungo
perdite normali
pareti utero rilasciate
corpo luteo ok, non grande

dolori che ho sul lato destra della pancia: ininfluenti

battito rilevato

embrione e camera molto più piccoli di quello che dovrebbero essere alla visita ero a 8+5, ma la camera era come se fossi a 7+2 e embrione da 6 +2 precisamente ,l'embrione era di 6.91 mm
la camera mi sembra 39 mm

ho chiesto al mio ginecologo (persona nè ottisma, nè pessimista, ma realista) se c'era da allarmarsi e mi ha risposto che è presto
mi ha spiegato che non avendo misurato l'embrione alla visita precedente - perchè non c'era (ero a 5+4)- non possiamo capire il trend di crescita

mi vuole rivedere tra tre settimane

mi ha detto che non ci sono minacce di aborto (non c'è distacco di placenta, nè di embrione) liquido amniotico e placenta ok è solo piccolo

vorrei dirvi che alla prima gravidanza alla 7° settimana avevo fatto l'eco e c'era solo un puntino, senza battito (l'embrione era di 2 mm) e lui mi disse "come siamo indietro!!!"

mi domando: posto che non ci sono errori nel calcolo dell'ovulazione, può essere che il mio embrione abbia un ritardo di crescita magari dovuto a un ritardo nell'impianto?

cosa posso fare io? riposo?

sarebbe utile fare l'esame delle beta, per vedere se crescono bene, o non hanno nulla a che vedere con la crescita dell'embrione?

grazie mille
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Gentile Utente, durante le prime settimane di gravidanza non sempre tutti i dati "corrispondono", nel suo caso probabilmente la gravidanza è partita più tardi ma è importante comunque aver già visto la camera in utero, l'embrione e il battito. Riguardo le beta. può essere utile un altro dosaggio per averlo come riferimento. Quindi l'unica cosa che può fare è pazientare e ripere l'ecografia tra 7-10 giorni, come le avrà già detto il suo ginecologo. Nel frattempo, acido folico e un pò di riposo.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori