La ciste o il ginoden abbiano influito negativamente sull'irsutismo dato che mi sono comparsi molti

Buongiorno. Ho 40 anni. L'anno scorso, dopo aver notato la comparsa di peluria bionda sul viso ed un incremento dei peli nella zona baffi, mento, inguine e cosce, mi sono sottoposta ad una visita ginecologica prima, e ad una endocrinologica poi. La ginecologa ha riscontrato la presenza di una ciste ovarica di 3,5 cm, che mi ha consigliato di curare con Ginoden x 6 mesi (avevo assunto Mercilon x 10 anni: il medico di base mi aveva consigliato di interromperla per la peluria). L'endocrinologo mi ha diagnosticato un irsutismo idiopatico (tutti i valori ormonali perfettamente nella norma) consigliandomi l'assunzione di Proscar e l'uso di Vaniqua, cura che comunque io non ho fatto. Ad aprile di quest'anno, al controllo ginecologico, la ciste non era regredita (stesse dimensioni): la ginecologa mi ha prescritto altri 6 mesi di Ginoden. Ieri un'altra ginecologa mi ha visitato: la ciste è di 4 cm, i valori ormonali perfettamente nella norma e mi ha consigliato l'asportazione della ciste on laparoscopia. Ora, la mia domanda é: é possibile che la ciste o il Ginoden abbiano influito negativamente sull'irsutismo dato che mi sono comparsi molti peli scuri sulle guance e moltissimi sulle gambe?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
la necessità di dare risposte, nei limiti del possibile, esaurienti, richiede alcune precisazioni.
Ha notato un incremento del peso nel corso degli ultimi 2 anni? E, per completezza quale indagini ormonali ha effettuato? Con quali risultati? Sulla conoscenza di detti parametri è possibile esprimere un giudizio clinico.
Saluti.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la Sua disponibilità.
Il 02/09/2005:
S-LH 9,2
S-FSH 3,9
S-BETA ESTRADIOLO 54,3
S-DHEA 2,21
S-TESTOSTERONE 0,6
S-SHGB 34
S-ANDROSTENEDIONE 4,9
S-SOMATOMEDINA 369

(avevo sospeso l'assunzione del Ginoden)

Il 06/04/2006:

S-LH 0,8
S-FSH 1,0

MARCATORE S-CA 125 15,5

(con assunzione Ginoden da ottobre 2005)

Il 21/08/2006:

S-LH 0,1
S-FSH 0,1
S-TESTOSTERONE 43
S-BETA HCG 1
S-DHEA 63
S-TESTOSTERONE LIB. 4
S-ANDROSTENEDIONE 3,3

(sempre con Ginoden)

Il peso non è praticamente aumentato negli ultimi 2 anni:
oscillo sempre tra i 50/51 kg.

Cordiali saluti.

(P.S. Sto vivendo veramente male questo "irsutismo")
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
la diagnosi di irsutismo idiopatico appare, alla luce dei dati riportati, congrua anche se, l'esecuzione di TSH e prolattina, avrebbero un ruolo definitivo. L'indicazione al trattamento con finasteride (Proscar) è esatto così come l'applicazione di eflornitina (Vaniqa) anche se nella scelta di un inibitore di alfa-5-redttasi preferirei l'uso di spironolattone + eflornitina.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se La disturbo nuovamente. Quindi, secondo Lei, la ciste e il Ginoden non hanno influito?
Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Uente,
La cisti ovarica in particolare, ed il Ginoden hanno fatto precipitare una condizione preesistente, ma in nuce. Pertanto, l'indicazione all'intervento e l'uso dei farmaci succitati appaiono congrui.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
mi è stata asportata la ciste ovarica. La ginecologa mi prescriverà la pillola Belara, per l'irsutismo. Ho letto cose "fantastiche" su questa pillola per la cura appunto dell'irsutismo ed anche della seborrea...mi auguro sarà così...anche perchè la situazione è per me quasi insostenibile...ma, naturalmente, appena sospenderò l'uso della pillola, tutti i problemi si ripresenteranno o sbaglio? E, considerato che ho 40 anni, per quanto la potrò effettivamente assumere?
Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e mi complimento con tutti Voi per la cortesia e professionalità dimostrate.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno.
Visto che a questa richiesta di consulto non mi è stata data risposta, la scorsa settimana ho inviato un'altra richiesta a parte, ma non risulta nemmeno nella lista...
E' possibile sia dovuta per la gran quantità di domande che ricevete o è un problema di computer?
Grazie mille e scusate ancora x il disturbo.
[#8]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
l'uso del farmaco in oggetto appare giustificato dalle condizioni che lei descrive. Risulta implicito che sarà la sua ginecologa di fiducia a valutarne la necessità della prescrizione. Nel merito, Belara sulla scorta del basso contenuto di estrogeni e la significativa efficacia antiandrogena è una valida opzione terapeutica.
Saluti