Mioma sottomucoso

Lo scorso mese di novembre una isterscopia ha accertato la presenza di un mioma sottomucoso probabile causa di metrorragie che mi affliggevano al 2° giorno del ciclo da circa due anni. Il medico mi ha consigliato l'intervento. Inizialmente ho rimandato per questioni pratiche, poi da febbraio perché come per incanto il ciclo entra rientrato entro parametri normali.
La scorsa settimana invece il problema si è riprensentato anche se un po' diverso: cioè con due "picchi" all'interno della stessa giornata, di cui il secondo decisamente più forte del solito e con più coaguli. Ho preso il metergyn che all'epoca degli altri episodi usavo senza risultati ed ha fatto subito effetto. Ora le mie domande sono queste:
1. è possibile che il mioma si sia riassobito da solo?
2. è possibile che l'ultimo episodio fosse in realtà un precocissimo aborto (il ciclo aveva solo 2 giorni di ritardo, ma con il mio fidanzato vorremmo un bimbo ed avevamo avuto un rapporto proprio al 15° giorno del ciclo)
3. è assolutamente indispensabile l'intervento prima di una gravidanza?
Grazie mille per le risposte che mi potrete dare..
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Gentile Utente, i miomi non si riassorbono quindi dovrebbe sicuramente ripetere l'ecografia per controllare le misure del mioma, in previsione di una gravidanza infatti potrebbe darle dei problemi sia a causa della zona in cui è localizzato, sia perchè in gravidanza i miomi aumentano di dimensioni nei primi mesi, con conseguente minaccia per la gravidanza stessa. Riguardo l'intervento, il suo ginecologo le saprà consigliare. in merito invece al secondo quesito è ipotizzabile, ma non lo sapremo mai, un precocissimo aborto.
Cordiali saluti

Dr. Liguori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la velocità della sua risposta. In effetti ho già in programma una visita ginecologica... speravo di rimandare l'intervento. Di nuovo grazie