Aborto e gravidanze

Ho 34 anni, nel 2004 ho avuto un aborto alla 8^ settimana, nel novemre 2005 ho partorito un bimbo sano alla 37^settimana, pochi giorni fa ho avuto un secondo aborto alla 15^ si trattava di una gravidanza gemellare monocoriale diamniotica. A 12 sett ho fatto traslucenza dove non si evidenziava nessuna anomalia e nessun segno premonitore della possibile sindrome trasfusionale feto-fetale. A distanza di15 gg al successivo controllo diagnosticato aborto interno di entrambi i gemelli avvenuto secondo le dimensioni ecografiche 3-4 gg dopo la traslucenza.
In entranbi gli aborti non sono state ritenute necessarie indagini sui feti.
Ritiene che questa volta sarebbe stato meglio fare indagini?
Si tratta di poliabortività?
E’ il caso di fare indagini su noi genitori? Quali?
Quando potremmo programmare una nuova gravidanza?
Quanto dobbiamo aspettare per avere rapporti?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta di un aborto ripetuto.
Utilizzando la funzione "cerca" presente nella Home page di questo sito, Lei può trovare, digitando la parola "aborto", alcuni interventi di chi Le scrive o di altri illustri Colleghi, che spiegano, con dovizia di particolari, tutto quanto da lei richiesto.

Una domanda: quasi certamente Le è stato praticato l'esame istologico del tessuto placentare relativo alle due gravidanze perdute. Potrebbe essere così gentile da postarlo?
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Durante il ricovero ospedaliero e al momento della dimissione non mi è stato parlato di questo tipo di esame.Chiederò informazioni al controllo tra 20-30 gg.
Possibile che sia stato fatto senza dami nessun risultato? io non credo...
Come da Lei consigliato ho letto altri consulti, ho visto che sui colleghi parlano di poliabortività dopo 3 aborti spontanei, come mai questa differenziazione?
Crede che lo spendido bimbo che abbiamo sia stato un caso fortuito o ci puo dare speranze per il futuro?
Possiamo riprovare per una nuova gravidanza o meglio attendere di fare esami?
Che tempi richiedono le indagini per poliabortività?
Se si dovesse instaurare una nuova gravidanza consiglia ci consiglia di fare esami villocentesi/amniocentesi, o valutabili dopo esiti traslucenza?
Mi scuso per la sete di risposte, ma ci terremmo molto ad avere altri figli in tempi brevi

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Aggiungo ancora domande...
E'vero che e feti abortiti vengono conservati? Se si e' possibile chiedere analisi in un seconso momento? Come?
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per l'esame istologico delle placente, credo sia possibile evidenziarlo richiedendo le copie delle cartelle cliniche in quanto questo esame dovrebbe essere automatico.
Per le sue altre domande Le consiglio di attenersi alla situazione odierna, iniziando ad effettuare gli accertamenti del caso.
Cosa si farà con la prossima gravidanza, infatti, dipenderà proprio dall'esito di questi ultimi.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Probabilmente potrebbe trattarsi anche di una insufficienza cervico-istmica (potrbbe essere utile ricorrere al CERCHIAGGIO CERVICALE).
Una valutazione della cavità uterina con un esame isteroscopico,potrebbe eliminare il dubbio di piccole alterazioni della stessa cavità.
I feti di solito vegono inviati in ANATOMIA PATOLOGICA per l'esecuzione dell'esame istologico,utile in funzione delle gravidanze successive.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI