Ciclo post ivg e successive gravidanze

Buon giorno,
sono una ragazza di 31 e ho effettuato il 20/06 un ivg. Vorrei sapere per quanto tempo durano le perdite in quanto dopo essere tornata a casa dall'ospedale non ne ho avute molte e qualche giorno fa ho avuto un flusso abbondante.
Dopo quanto tempo dovrebbe comparire il primo ciclo? e dopo quanto tempo si possono avere rapporti? avviamente protetti!

Vorrei sapere inoltre se in futuro avrò dei problemi per successive gravidanze.

grazie della Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quanto tempo durano le perdite?
In media 5 - 7 giorni più abbondanti seguiti da altrettanti con spotting. Le perdite, in genere, non iniziano immediatamente dopo l'intervento ma qualche giorno dopo.
Il ciclo vero e proprio dovrebbe comparire entro i primi 30 - 40 giorni dall'esecuzione dell'intervento.
I rapporti si possono riprendere anche dopo qualche giorno (flusso permettendo).
La fertilità, specie dopo una singola IVG, se ben condotta, non viene assolutamente compromessa.
Non ripeta più lo stesso errore. Quell'"ovviamente protetti", la dice lunga!
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
i giorni successivi all'intervento ho avuto semplici spotting, e attulamente ne ho ancora, la perdita che mi ha fatto preoccupare di più è avvenuta lunedì 25/6 ed è stata per ora la sola.

Volevo inoltre chiederVi se è normale avere a volte dolori alla schiena, come quando sono in fase premestruale e se prima di iniziare a prendere la pillola anticocezionale ci sono da fare delle analisi.

Grazie della Vostra disponibilità.
cordiali saluti

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' normalissimo avvertire piccoli dolori al centro della schiena, in basso.
Le analisi pre-pillola sono necessarie.
Le richieda al Suo Medico di MG oppure su queste pagine. Sarò felice di poterla aiutare.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille della sua disponibilità