Bruciori vaginali e gravidanze interrotte

Gentilissimi Dottori,
per sottoporvi il mio quesito devo, necessariamente, partire dall'inizio.L'anno scorso, all'età di 38 anni, ho avuto due gravidanze a distanza di 2 mesi l'una dall'altra.La prima si è interrotta all 12 settimana e la seconda all'8 sett.Ho fatto esami genetici el'unica cosa che è venuta fuori è stata una mutazione 5,10 MTHFR T 677 di tipo eterozigote.
Nessun medico sa spiegarmi la connessione tra questa mutazione e l'interruzione di gravidanza.Mi sono documentata su Internet, ma ancora non ho chiare alcune cose.Comunque, mi sono resa conto che ogni qualvolta io e mio marito abbiamo rapporti sessuali completi e senza profilattico,avverto bruciori vaginali fastidiosi che scompaiono dopo 24-48 ore.Ho eseguito il tampone vaginale e gli esami sono tutti negativi (Clamidia,Germi comuni,micoplasmi,trichomonas,gonorrea ecc.La mia domanda è:si può essere allergici allo sperma?Cioè, i bruciori che avverto possono essere causati da qualche infezione dello sperma?Quali esami bisognerebbe eseguire?Devo anche specificare che mio marito ha notato di avere delle "escoriazioni" sul glande...tipo pellicina sollevata.Grazie mille per le risposte
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
non sono un genetista, ma credo che se ha un difetto dell'enziama Metil-Tetra-Hydro-Folato-Reduttasi e non soffre di anemia non si debba preoccupare, tanto più che è eterozigote e non omozigote.
Per quanto riguarda invece i riscontri più propriamente ginecologici direi che se non soffre di secchezza vaginale, per la quale potrebbe essere opportuno utilizzare dei gel prima del rapporto, sarebbe indicato che suo marito si sottoponesse a penoscopia e spermiocoltura e facesse un semplice esame delle urine.
In base al risultato di questi due esami ci si può orientare su una terapia ed eventualmente un completamento d'indagine.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Pietroluongo,
la ringrazio di cuore per la risposta.Mi ha tranquillizzata riguardo la mutazione 5,10 MTHFR T 677.Approfitto per specificare che non soffro di secchezza vaginale per cui seguirò il suo prezioso consiglio di far effettuare quegli esami a mio marito.Davvero grazie ancora. Questo sito è fantastico e utilissimo e faccio i miei complimenti a tutti voi che molto generosamente mettete a disposizione le vostre conoscenze mediche ed esperienze.