Polistosi ovarica: posso assumere la pillola?

Cinque anni fa mi è stata diagnosticata policistosi ovarica (ovaio dx 34x23mm; ovaio sin 32x20 con cisti di 5-7 mm) e il mio ginecologo mi consigliò la pillola Harmonet (ho anche una cisti al seno). Dopo 3 mesi però dovetti interromperne l’assunzione per un episodio di emicrania con aura. Il medico escluse la possibilità di provare altre pillole.
Da circa un anno però noto un peggioramento di problemi che penso siano legati a questa patologia: irregolarità mestruali (cicli di 20-24 giorni), acne sul mento, infoltimento della peluria su braccia, gambe e pube e soprattutto ritenzione idrica e una tendenza ad ingrassare esclusivamente su fianchi e addome (nonostante svolga esercizio fisico e la mia dieta sia equilibrata non riesco a tenere in forma questa zona. Preciso che peso 48Kg,sono alta 1.63 e non credo quindi di essere in sovrappeso). Vorrei sapere se questi problemi sono legati alla policistosi e se effettivamente non posso assumere nessuna pillola per il motivo su indicato. In tal caso c’e’ un’alternativa?
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e la disponibilità.
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile signorina,
mi permetto solo un'osservazione come radiologo-ecografista in quanto sarà necessario, ovviamente, il parere di un ginecologo in merito alle tue problematiche.
La sola ecografia che dimostri ovaie con quelle dimensioni e la presenza di "cisti" di 5-7mm, come hai riferito, non pone affatto diagnosi di policistosi ovarica: infatti tali dimensioni ovariche sono normali e formazioni di 5-7mm possono essere normali follicoli (e non "cisti"); è importante anche l'"ecogenicità" delle ovaie, il numero di follicoli visibili e la presenza di un eventuale follicolo dominante in fase pre-ovulatoria. Hai fatto altri tipi di esami e valutazioni all'epoca che abbiano portato a questa diagnosi? Comunque sia, se quello di 5 anni fa è stato l'ultimo esame ecografico fatto, a questo punto credo sia fondamentale ripeterlo. Ripeto, questo suggerimento riguarda solo la diagnostica strumentale, e per il resto devi interpellare il ginecologo.
Cordialità.
[#2]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
il dott. Pedicelli ha perfettamente ragione quando afferma che l'aspetto delle ovaie non è sufficiente a porre diagnosi di ovaio micropolicistico e che le dimensioni di 5-7 mm non sono delle "cisti", infatti potrebbe trattarsi più probabilmente di un iperandrogenismo, per questo motivo deve effettuare dei dosaggi ormonali e dosare il;
TESTOSTERONE TOTALE, LH, FSH, ESTRADIOLO, DELTA-4-ANDROSTENEDIONE, DHEA-S, 17-OH-PROGESTERONE. Tenga inoltre presente che chi è affetto da Sindrome dell'ovaio policistico riferisce ritardi mestruali e non mestruazioni ogni 24 giorni.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it