Dosaggi ormonali e concepimento

Avendo intenzione di avere, purtroppo un po' tardi,un figlio e, avendo rapporti non protetti da 3 mesi senza successo, ho fatto i dosaggi ormonali al 13° giorno. Premetto che la durata media del mio ciclo è di 26,5 giorni circa e che solo negli ultimi due anni,in taluni casi (2 o 3 volte) è arrivato a 29 giorni. I valori rilevati sono i segfuenti:
FSH 11,4 mUI/mL
Estradiolo 87 pg/mL
LH 7,9 mUI/mL
Prolattina 12,2 ng/mL
Progesterone 3,95 ng/mL
Testosterone 65 ng/dL

Vorrei sapere se rientrano nella norma o se devo preoccuparmi e pensare di essere troppo avanti con l'età per fare un figlio. Vi ringrazio tantissimo
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
non è mai troppo tardi per decidere di avere una gravidanza, spesso purtroppo è difficile desiderarla e poi accettarla. Gli esami che ha effettuato sono apparentemente normali, tuttavia se il suo ciclo è di 26 giorni bisognerebbe aspettarsi un livello di estradiolo più alto in tredicesima giornata, pertanto mi sottoporrei a dosaggio del progesterone al 20mo giorno. Inoltre potrebbe essere utile un monitoraggio follicolare da eseguire il prossimo ciclo per verificare la maturazione del follicolo e successivamente dell'avvenuta ovulazione. Il vantaggio è quello di sapere i giorni migliori nei quali concentrare i rapporti, così si perde certo un poco di poesia ma spesso si ottengono risultati in poco tempo. Mi preme tuttavia sottolineare che la strada migliore da seguire è quella di affidarsi ad un ginecologo di fiducia ed effettuare tutti gli esami necessari per avere un quadro comleto della situazione della coppia, in alternativa si corre il rischio di fare tentativi inutili ed in ultima analisi di perdere tempo e fiducia in se stessi.
Cordiali saluti.
Per maggiori informazioni: http://www.pietroluongo.it/fertilita/esami.php
Dott. Fabio Pietroluongo