Acido ascorbico e modalità assunzione pillola

vorrei sapere prima di tutto se la pillola, sciolta in bocca anzichè deglutita intera perde la sua efficacia contraccettiva. Lo chiedo perchè a volte mi capita di non riuscire a deglutirle e finiscono per sciogliersi prima di essere mandate giù. inoltre ho letto che l'acido ascorbico (vitamina c) contrasta con l'effetto contraccettivo della pillola. Dunque se io prendo degli integratori a base di vitamina c ( defence sun ) non sono coperta da gravidanze indesiderate ? e il dostinex va bene con la pillola ? grazie mille
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signorina,
generalmente la pillola, se sciolta in bocca non determina una riduzione dell'assorbimento del farmaco e pertanto non dovrebbe aumentare il rischio di gravidanza. Per quanto riguarda l'acido ascorbico (vitamina C) è sufficiente assumerlo dopo alcune ore dall'assunzione della pillola, per esempio, se assume la pillola alla sera, potrà senza problemi prendere la vitamina C al mattino. Per l'assunzione di Dostinex invece non visono interazioni con la pillola.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo