Verifica gravidanza in assunzione di Prometrium

Buongiorno, sabato 26 giugno mi sono sottoposta a IUI a causa di un problema di ovaio policistico che ha richiesto una stimolazione ovarica. Dallo stesso giorno sto assumendo prometrium (2 ovuli 3 volte al giorno) per via vaginale. Ora devo solo attendere ma la mia domanda è la seguente: se continuo ad assumere il progesterone è possibile che mi arrivi la mestruazione? Se come penso questo non accadrà, non a causa di una gravidanza ma per i livelli alti di progesterone, il solo modo per sapere se sono incinta è quello di eseguire un test? Eventualmente da che giorno mi consigliate di farlo?

Grazie per l'attenzione

Cordiali Saluti
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
quando si assume un progestinico come il prometrium per sapere se l'IUI a cui si è sottoposta ha avuto successo è effettuare un dosaggio della beta-hCG plasmatica, che generalmente consiglio di eseguire 13 - 14 giorni dopo l'inseminazione. Infatti, qualora i risutati fossero positivi, potrebbe essere indicato continuare col progestinico per altri 7 - 10 giorni, tuttavia quasta non è una regola fissa, ma dipende da come erano i valori del progesterone prima di sottoporsi a IUI, infatti se si ravvisasse un deficit della fase luteinica potrebbe essere necessario sopperire alla carenza dell'ormone con una supplementazione.
Cordiali saluti e in bocca al lupo!
dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it