Ernia al disco e dolori, quali terapie possibili?

Sono una donna di 64 anni e lamento in continuazione dolori, da rx alla colonna lombare sacrale è risultato un'abolizione completa dello spazio discale tra L5-S1 con associata degenerazione gassosa in sede posteriore del medesimo spazio discale. Discopatia, di media entità, tra L4-L5 con iniziale degenerazione gassosa del disco medesimo, in sede centrale.
Perdita completa della lordosi fisiologica lombare. Alterazioni spondilosiche anche a carico di L2-L3. Lo stesso per quanto riguarda i metameri dorsali visibili con l'esame.
Di che cosa si tratta?
Ma sopratutto come posso risolvere?
Distinti saluti.
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Cara signora, Le posso spiegare il significato del referto radiologico: il problema di L4-L5 e soprattutto di L5-S1 (che sono gli spazi tra le ultime vertebre lombari ove sono localizzati i dischi vertebrali) è l'ARTROSI, o meglio la "disco-artrosi". E' una problema comunissimo, soprattutto ad una certa età, dovuto alla "degenerazione" dei dischi vertebrali. Purtroppo si tratta di una patologia cronica e non reversibile i cui sintomi possono essere alleviati dalla fisioterapia e farmaci sintomatici all'occorrenza. Ma per il trattamento dovrebbe chiedere ad uno specialista ortopedico.
Cari saluti.