Problema del sonno e difficoltà a svegliarsi

Ho un ragazzo di 21 anni che, da quando era piccolo ha problemi a svegliarsi. Riesce a dormire anche 13 ore al giorno e appena sveglio sentire ancora la necessità di dormire. Non riesce a studiare, diventa nervoso, è pigro in tutto. E il problema maggiore è che crescendo questo sintomo si fa sempre più accentuato. Io nn so più cosa fare, spero possiate aiutarmi voi. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

vorrei capire se suo figlio ha problemi di altro tipo sia neurologici che di tipo metabolico, come ad esempio il diabete, quanto pesa e come e' stato il suo accrescimento fino ad ora, che studi ha fatto e se ha presentato il problema a qualche altro medico oppure ha deciso di farlo via internet per la prima volta.
Inoltre, mi pare di capire anche che lo ha avuto quando lei era molto giovane, ha avuto problemi di qualche tipo durante la gravidanza?
Attendo risposta

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruggiero, da quel che mi conferma il mio medico di famiglia, il ragazzo nn presenta nessun tipo di patologia ne neurologica ne metabolica, e, quando ho esposto il problema mi ha solo risposto che nei giovani è una cosa che succede spesso di dormire molto. Risposta che non mi ha soddifatta ovviamente, dato che questo problema sussiste fin da piccolino (intorno gli 8 anni). La mia gravidanza e il parto sono stati normali. Mio figlio è alto 172 cm e pesa 62 kg circa. E' diplomato al liceo scientifico, nn egregiamente. Ora frequenta l'università, ma segue con fatica dato che nn riesce a svegliarsi per andare alle lezioni. Dice di sentirsi sempre stanco, è pigro al tal punto di saltare il pranzo per non cucinarsi qualcosa (durante la settimana vive da solo per motivi di studio, torna a casa solo nei week-end) e poi, ovviamente è molto nervoso ed irritabile. Grazie ancora per la sua cortese risposta