Dolori violenti e pulsanti alla testa, alle tempie e al collo

Gentili medici, da circa una settimana soprattutto al risveglio, nell'alzarmi ho grosse difficoltà di equilibrio, la testa mi pulsa violentemente sulla zona frontale e temporale,e sulla parte superiore della testa, tanto da dover tener chiuso gli occhi, le orecchie sembrano riempirsi d'acqua. Ho inoltre la sensazione di estrema pesantezza al collo, proprio alla base della nuca. Sono costretta a stendermi perchè l'equilibrio è estremamente precario ed instabile e il dolore pulsante alla testa è talmente violeto da farmi tenere per chissà quale motivo, gli occhi chiusi. Questo accade prevalentemente al risveglio e non sta migliorando nemmeno cambiando e togliendo del tutto il cuscino. Però è frequente anche durante il giorno soprattutto se mi alzo da una posizione seduta. La sera invece il collo risulta estremamentre dolorante, faccio fatica a trovare una posizione che mi dia sollievo e la base della nuca e i due lati del collo mi dolgono al tatto. Il mio medico mi ha dato da fare aerosol con una fiala di prontinal i giorno e una di forbest la sera, per 4 giorni. Ho finito la terapia ma con pochi risultati, anche se effettivamente il dolore è meno intenso ma comunque sempre presente. Mi capita spesso di avere malatti da raffreddamento, raffreddori, spesso la sinusite e ho molto catarro nelle orecchie, soprattutto dopo una ricostruzione di un dente. Non so se queste informazioni siano utili. Inoltre ho un piccolo nodulo alla tiroide e da circa una anno i medici consultati per vari acciacchi mi hanno diagnosticato senza però confermarlo con gli esami, che farò prossimamente, una forma di fibromialgia. Ho infatti spesso stanchezza, fatico nel fare molte delle normali cose che prima facevo, oltre ad ammalarmi spesso a causa di scarse difese immunitarie. POtete consigliarmi cosa fare per questo dolore e semmai anche degli esami più specifci che definiscano senza supposizioni un po' meglio la mia situazione di salute? Sono una donna ex fumatrice, operata alle tonsille 10 anni fa, ho 27 anni e attualmente sono al 4 mese di gravidanza. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Cara Signora,
il fatto che Lei sia al 4° mese di gravidanza non consente che si
sottoponga ad esame imaging (TAC ENCEFALO e/o RMN ENCEFALO); inoltre
la cefalea, essendosi manifestata da una settimana, potrebbe essere
dovuta a cause non cerebrali. Comunque, a parte il fatto che Le consiglio di farsi seguire da un Neurologo locale di Sua fiducia, se la cefalea dovesse persistere, si consulti anche con il Suo Ginecologo, nella ipotesi di eseguire una TAC ENCEFALO senza mezzo di contrasto e con protezione radiologica. Controlli anche la pressione arteriosa e gli esami di sangue (compresi Azotemia, Glicemia, Creatinina, Elettroliti Plasmatici, CPK, LDH, VES, Emocromo, dosaggio AbAChR (Autoanticorpi anti-recettore per l'Acetilcolina), per verificare se sussista una patologia della
giunzione neuro-muscolare.
Se lo desidera, può tenermi informato.
Saluti e auguri

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro