Emicrania con aura in gravidanza

Buongiorno, scrivo per avere delucidazioni in merito all'oggetto.
Ho 29 anni e da circa 11 soffro di emicrania con aura diagnosticata anni fa da un neurologo. In breve i sintomi...3/5 volte l'anno la vista si annebbia, comincio a vedere strisce, fasci di luce, cerchi, e dopo circa mezz'ora mi scoppia una forte emicrania che riusciva a passare solo con un antinfiammatorio. Il problema è nato nelle ultime due settimane quando ho avuto l'emicrania con aura ben 3 volte, sono alla 7 settimana di gravidanza. Leggendo qualcosa su internet, notavo che questo fenomeno effettivamente si accentua in questo periodo fino anche a 3/4 volte a settimana. Me lo conferma? Come mai accade cio?
Volevo chiedere:
- dal momento che a parte la tachipirina (e senza abuso), non posso prendere altro medicinale, c'è qualcosa che è possibile consigliarmi?
- non ho mai fatto accertamenti ma mi è stata diagnosticata dai sintomi, ci sono accertamenti specifici da consigliarmi anche in virtù della gravidanza o in ogni caso successivamente?
- mi interessava inoltre capire se chi soffre di questo disturbo è più soggetto a ictus, aneurisma, o altro simile
- cosa si consiglia in generale a chi soffre di questo disturbo
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
In effetti in gravidanza l'emicrania con aura può peggiorare. L'unico farmaco sicuro riamne la tachipirina (provi a prenderlo quando l'aura scompare).
Dopo il parto le consiglio solo di sottoporsi a un doppler transcranico per escludere una sottostante pervietà del forame ovale (una malformaz. cardiaca congenita presente in persone assolut sane, più freq in quelle con aure emicraniche).
Dopo il parto eviti di fumare o di assumere la pillola (in effetti in pz con emicrania con aura con event pervietà del forame ovale incrementa il rischio di ictus).
Saluti ed i migliori auguri per la sua gravidanza.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott,la ringrazio per la tempestiva riposta, esaustiva e chiara. Seguirò senz'altro i suoi consigli