Sindrone di chiari

..saluto cordialmente..circa 4 anni fa, a seguito di costante emicranea, il mio medico curante mi ha sottoposto a risonanze magnetiche e tac al cervello ed in seguito alla colonna vertebrale (le terze però hanno detto di non essere attendibili al 100% per via della mia scogliosi) e mi è stata trovata una ciste composta di acqua tra le "rughette" del cervello..mi hanno detto che molto probabilmente c'è l'ho dalla nascita e non mi dovrebbe creare problemi..mi hanno detto però di aver riscontrato la sindrome di Chiari alla fase iniziale..Ho fatto anche una visita presso un neurologo il quale ha confermato la sindrome riscontrando problemi nel mio coordinamento degli arti inferiori e superiori..me ne hanno parlato in modo molto blando rassicurandomi che non si trattava di nulle di grave..di fare soltanto dei controlli annuali in modo da tenerla sotto controllo e che nella maggior parte dei casi raramente progredisce..(alla mia uscita dalla sala visite è però entrato mio padre il quale ha parlato a lungo con il medico..ma anche lui mi ha riferito "non è nulla di grave").Ho letto su altri siti internet invece che non è proprio una bella cosa.. anzi..ho letto di trapianti, cirrosi e molto altro.. Ora ho 21 anni e sono in gravidanza alla 25° settimana..Quali sono i veri pericoli? Che rischi corro io e quali il mio bambino..? Ho letto una mail inviata da una ragazza la quale si è dovuta sottoporre ad un aborto..Mi è stato parlato anche di una possibile Siringomielite se la sindrome andasse avanti..Vi prego di spiegarmi di questa malattia.. Delle paure e delle attenzioni che mi dovrò prestare.. Ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso per i termini medici non proprio azzeccati.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la sindrome di Arnold-Chiari è una malformazione della zona di passaggio dal cranio alla colonna cervicale e consiste nella discesa nel canale vertebrale di una o più parti del cervello, per es. il bubo, il verme del cervelletto ecc.. Esistono tre forme : tipo 1, tipo 2 che è la più frequente e tipo 3 che è molto rara.
Può essere asintomatica o dare segni di alterazioni neurologiche. La terapia è chirurgica per cui le consiglio di consultare un neurochirurgo che certamente la indirizzerà nel modo migliore. Comunque stia tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

come le è stato correttamente detto dal Collega, per i pazienti con malformazione di Chiari con o senza siringomielia deve essere valutata una indicazione al trattamento chirurgico, in particolare quando la malformazione è sintomatica come nel suo caso.
Il mio consiglio è di portare a termine la gravidanza con tranquillità e quindi di sottoporsi ad una visita neurochirurgica.
Può trovare ulteriori informazioni su questa patologia nell'articolo pubblicato in miniforma in questo sito (quando la cefalea richiede un trattamento chirurgico: la malformazione di Chiari I).
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com