Carbamazepina in gravidanza

Egr. Dottore,
vorrei sapere se, in previsione di una gravidanza, una riduzione del dosaggio di Carbamazepina da 600 a 400 mg può ridurre significativamente il rischio di malformazioni fetali. Preciso che il dosaggio di 600mg controlla perfettamente le crisi morfeiche. In attesa di un vs. riscontro, con l'occasione porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Direi che la carbamazepina è un farmaco "relativamente" sicuro in gravidanza; certo è che a fronte di un significativo aumento del rischio di crisi in gravidanza (imbibizione corticale, modifica dei parametri di farmacocinetica) potrebbe non essere sufficiente tale dosaggio per il loro controllo clinico. Ne parli con il suo epilettologo. Potrebbe essere più utile e sicuro uno shift, con una gravidanza da programmare, verso la lamotrigina (efficace e testato in gravidanza).