Cicatrici da intervento di trapianto del fegato.

Avendo subìto un intervento di trapianto di fegato, all'età di due anni, ed un intervento precedente che ha cercato di evitare il trapianto ricostruendo le vie biliari malformate, oggi, a 17 anni. L'unico "brutto" ricordo sono le cicatrici all'addome dei due interventi... Uno che segue la linea del costato ed una longitudinale all'altezza dell'ombelico. Quale tecnica è oggi consigliabile l'attenuazione o (sarebbe meraviglioso) per l'eliminazione definitiva dei segni delle ciatrici? A Roma o nel sud italia dove rivolgersi?
Grazie per i consigli,
A.M. da Roma
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signore,
purtroppo oggi, nel mondo, non esiste la possibilità di "eliminare" le cicatrici. Ciò che è possibile è ciò di cui noi chirurghi plastici ci occupiamo quotidianamente, ovvero valutare la possibilità di migliorare la qualità delle cicatrici, da un punto di vista funzionale ed estetico. Questa valutazione è individuale, perchè si basa su dati anamnestici e sull'esame obiettivo delle lesioni cicatriziali. Quindi anche il suo caso deve essere studiato bene per vedere se esistono reali possibilità di miglioramento.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
gentile utente,
concordo col collega:non esiste la possibilità di "eliminare" le cicatrici.Circa la possibilità di attenuarle si possono utilizzare varie tecniche indagate caso per caso. Ulitimamente va per la maggiore l'utilizzo del Laser o della Luce Pulsata.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com