Gravidanza a 45 anni: sempre sconsigliabile?

Sono una donna di 45 anni. Non ho figli. Volevo gentilmente sapere se, alla mia età, una gravidanza è comunque e sempre sconsigliabile o se è una prospettiva realizzabile. In caso affermativo, potreste gentilmente indicarmi se e quali esami sarebbe opportuno effettuare preventivamente. Vorrei anche sapere quali conseguenze negative più frequenti per il nascituro sono da collegare all'età avanzata della madre ed in quale modo è possibile eventualmente monitorare la situazione (oltre ai normali esami di controllo comunque effettuati).
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
negli ultimi mesi abbiamo appreso dalla TV la notizia di una donna di 53 anni che ha dato alla luce 3 gemelli sani.
Come vede nulla è impossibile!
Nel suo caso quindi non parlerei di gravidanza sconsigliabile, ma di rischio aumentato soprattutto di trisomia 21. Per escluderla può però effettuare una serie di esami come la TRANSLUCENZA NUCALE ed il DUO TEST alla 12/13ma settimana, il classico ma meno affidabile TRI-TEST dopo la 16ma settimana, l'AMNIOCENTESI tra la 16/17ma settimana ed una serie di ecografie (20ma e 32ma settimana)per escludere eventuali malformazioni non associate a difetti cromosomici.
Si faccia coraggio perchè nulla è impossibile.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it