Sport agonistico e sviluppo nella crescita

Ho due bambine di 6 e 10 anni che da ottobre 2003 praticano sport a livello pre-agonistico. Andando avanti probabilmente passeranno al livello agonistico, la mia domanda è questa:
è possibile che lo sport praticato a livello agonistico già da questa età, possa influire negativamente sullo sviluppo fisico delle bambine?
Ah dimenticavo, lo sport che praticano è quello della ginnastica artistica!
Ringrazio chi vorrà rispondermi, cordiali saluti.
Lory
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Ogni sport se praticato in modo non corretto (eccesso di carico, errori del gesto tecnico ecc.) può causare danni; la ginnastica artistica è, ad esempio, uno sport che sollecita molto la colonna e quindi errori nel lavoro specifico possono essere a rischio, soprattutto in presenza di alterazioni delle colonna stessa. La prima cosa da fare è, quindi, sottoporre le due bambine ad una visita specialistica con il medico dello sport (e non accontentarsi, anche se l'attività è "non agonistica" - vorrei poi sapere cosa cambia tra agonismo e non agonismo ...- della visita del pediatra), che potrà verificare la presenza di situazioni di rischio sia cardiovascolari che strutturali (eccesso ponderale, scoliosi, platismo del piede ecc.). Questo è importante perchè si devono mettere in atto, in caso di alterazioni, tutti gli interventi preventivi necessari (ginnastica posturale, plantari correttivi, alimentazione controllata ecc.) e solo lo specialista può dare tutte le indicazioni ed i consigli migliori.
Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport - www.sportmedicina.com

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com