15 anni allenamento pesi

salve vorrei sapere se un adolescente di 15 anni con un normale sviluppo può abbinare alla corsa 3 volte a settimana un programma di 2/3 sedute settimanali di allenamento con i pesi. per allenamento intendo trazioni alla sbarra per i dorsali, esercizi con manubri per bicipiti ,tricipiti spalle, flessioni e addominali. usando sempre carichi submassimali e serie da 12 ripetizioni e tanto streatching è possibile che interferisca con il corretto sviluppo delle ossa? è vero che usare i pesi porta alla calcificazione precoce delle cartilagini di accrescimento?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Il lavoro di potenziamento muscolare a 15 anni, in genere dovrebbe essere effettuato solo a carico naturale, senza sovraccarichi (manubri ecc.). Un esame medico specialistico (specialista in medicina dello sport) può però permettere di avere le indicazioni più corrette in merito: talvolta a 15 anni lo sviluppo fisico è maggiore della media è un lavoro di pesistica (sempre ovviamente controllato e senza eccessi) può essere permesso.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta . la domanda da me posta riguarda il mio vissuto. ho sempre fatto sport .ora ho 23 anni da quando ne avevo 15 ho iniziato ad eseguire tali esercizi evitando sempre presse , squat e qualsiasi carico sulla colonna usando sempre carichi adeguati e senza mai avvertire dolori o limitazioni articolari. è possibile che tali esercizi abbiano influito negativamente sulla crescita in altezza? ero 172 cm con un buon sviluppo fisico e non sono più cresciuto in altezza . i miei genitori sono più bassi di me (166 cm).

grazie
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Carichi anomali sulle cartilagini di accrescimento potrebbero avere effetti dannosi sulle stesse, ma visto che ha evitato gli esercizi più a rischio è poco probabile che ciò sia avvenuto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve mi scusi se riprendo la discussione con un mesi di ritardo.
volevo sapere se questi esercizi specifici posso aver compromesso la mia crescita : trazioni alla sbarra per i dorsali che richiedono il sollevamento dell'intero peso corporeo , le estensioni del tronco su panca partendo con il tronco fesso a 90 gradi e gambe bloccate senza pesi aggiuntivi, alzate laterali e frontali con manubri da 3 kg per le spalle. a cui ho abbinato sempre tanto streatching.
grazie a presto
[#5]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Questi esercizi non creano sovraccarichi (tra l'altro il carico utilizzato è stato quello naturale o, nel caso dei manubri, un carico basso). Ma perchè si sta preoccupando dopo tanti anni dell'attività svolta a 15 anni? Ormai comunque non può cambiare il suo accrescimento (che tra l'altro, vista la statura dei suoi genitori, mi sembra più che fisiologico).