Il mio medico dice che forse potrebbe essere legata al varicocele e al fatto che vado in moto e che

Salve..ho 32 anni e a gennaio mi e' stata diagnosticata una epididimite con conseguente somministrazione di antibiotici (cronocef 500) e antinfiammatori..premetto che sono 5 anni che uso il profilattico!!..
dopo 2 mesi mi e' stata fatta una ecografia..perche' il "fastidio" (tipo pallonata con irradiazione all'inguine) persisteva ed e' stato riscontrato un varicocele leggero ..da li' in avanti mi e' stata concentrata l'attenzione solo sul varicocele...(vado in moto!!) anche perche' la spermiocultura con antibiogramma erano negativi !..da 1 mese il dolore e' aumentato tanto da voler chiedere d'urgenza un intervento chirurgico per varicocele..e invece..dall'ecografia e' risultato sempre un varicocele leggero pero' una epididimite grande..(si sente al tatto il "nocciolo" sx molto piu' grande del dx) con un versamento "importante" (idrocele)..
sono disperato..mi hanno fissato una visita urologica per il 10 settembre..la eco mi e ' stata fatta il 24 agosto!!..e x ora sto prendendo per copertura Ciproxin 500 e aulin..(da soli 2 gg perche' nel frattempo ho provveduto a fare altra spermio e urino cultura con a.b.g.)..aspetto ancora i risultati..
il mio medico personale dice che secondo lui non e' cosi' allarmante perche' il versamento e' piccolo..(ma non era "importante"?)...ma il senso di pallonata al testicolo persiste e non se ne va..a volte se urto leggermente per es.contro un tavolo vedo le stelle)...
A volte ho anche avuto emospermia...e l'urologo che mi visito' inizialmente disse che secondo lui avevo anche una leggera prostatite ( senza farmi analisi del retto o tamponi !) prescrivendomi Mictasone supposte..
che posso fare? e' vero che rischio che sia cronica? durera' per sempre? saro' sterile?
Il mio medico dice che forse potrebbe essere legata al varicocele e al fatto che vado in moto e che quindi non sia batterica....ma io non ho mai sentito parlare di una epididimite non batterica...
non riesco piu' neanche ad avere rapporti senza che stia attento a "non urtare.."..e' frustrante e sono depresso...aiutatemi...
Gianluca

[#1]
dopo
Utente
aggiornamento : ho ritirato le analisi spermio e urino cultura..sono negativi!! un'altra eco evidenzia come una "cisti" di 1,5 cm...(piu' precisamente dice..area interna ipoecogena di cm 1,5 come da infiammazione)...e' realmente una cisti??!!! se si'..va asportata? mi han detto di no!..pero' a me questa "nocciolina" da' fastidio...
l'urologo mi ha prescritto antibiotico Bassado (doxiciclina 100) per 10 gg...
sono stato a riposo per 20 gg quando prendevo ciproxin e aulin...ieri come mi sono mosso un po'...(ho cessato aulin perche' ho finito una scatola) ho ri-avuto un aumento del fastidio...non ce la faccio piu'..
grazie per una risp
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro Gianluca,
spesso un dolore epididimario mal definibile può essere confuso con i vaghi disturbi di un varicocele.
Spesso l'esistenza di un piccolo varicocele viene diagnosticata a chiunque lamenti dolori testicolari "vaghi"
Temo ci sia un po' di confusione nella definizione e gestione dei suoi sintomi che non dovrebbe essere "gravi" pur determinando disturbi importanti
consulti un buon specilista
cari saluti
www.andrologia.lazio.it

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org